• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi Kenzia

clematis_80

Aspirante Giardinauta
Mia mamma mi ha regalato una kenzia molto bella. Dopo pochi giorni, sulle foglie sono spuntati dei puntini gialli che, poi, si sono trasformati in macchie marroni che hanno portato la foglia a seccarsi completamente. Dal momento che questo fenomeno, mano a mano, sta interessando tutte le foglie vi chiedo un aiuto per salvarla.
La stessa cosa mi è successa ad un'altra pianta di kenzia (regalata sempre da mia madre) che poi è seccata completamente.

B

Boostpolo

Guest
ci devi mettere una foto se no viene troppo difficile,potrebbe essere piu' di una cosa

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Dicci dove la tieni e come la curi almeno...potrebbe essere poca/troppa acqua o troppo esposta al sole.......mettici una foto e scrivici come la tieni

clematis_80

Aspirante Giardinauta
Allora l'ho messa vicino ad una finestra dove sotto c'è un termosifone. Purtroppo, dato che è molto alta, è l'unico posto dove la posso mettere. Le ho cambiato da poco il vaso ma non credo dipenda da questo perchè l'altra ha presentato gli stessi "sintomi" ma non avevo cambiato il vaso. Annaffio una volta a settimana con meno di un bicchiere d'acqua. Ecco le foto:

http://i439.photobucket.com/albums/qq115/clematis_80/DSCN1042.jpg

http://i439.photobucket.com/albums/qq115/clematis_80/DSCN1041.jpg

http://i439.photobucket.com/albums/qq115/clematis_80/DSCN1040.jpg

http://i439.photobucket.com/albums/qq115/clematis_80/DSCN1038.jpg

http://i439.photobucket.com/albums/qq115/clematis_80/DSCN1039.jpg

B

Boostpolo

Guest
a me sembra proprio un attacco fungino visto i cacri marroni...sarebbe da usare un funghicida ad ampio spretto,pero' aspetta che arriva qualcun'altro e vediamo cosa dice

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Si anche secondo me potrebbe essere un attacco fungino ma non so quale prodotto sia più adatto, recati presso un garden e chiedi quale prodotto sia più adatto a questo tipo di pianta. Cmq vicino ad un termosifone non è proprio il luogo ideale, almeno metti sopra ai termosifoni qualche contenitore con l'acqua. Per quanto riguarda il vaso ricorda che per alla Kentia non servono grossi vasi anzi.....
Le tue annaffiature inoltre mi sembrano davvero troppo scarse: meno di un bicchiere d'acqua a settimana secondo me è poco, io la innaffio(parlo del periodo invernale) una volta a settimana anche una settimana e mezza volendo, prendo una bottiglia piena d'acqua e poi vedo....quando noto che l'acqua inizia a scendere nel sottovaso mi fermo.
Qualche altro parere di più esperti??

B

Boostpolo

Guest
Guarda visto che secondo me quelli sono cancri, e ci sono vari funghi che provocano questo tipo di malattia,devi usare un funghicida ad ampio spettro...io ti consiglio il cifo fenicrit che è una bomba lo vendevo in negozio...dopodichè la metti all'ombra e soprattutto levala da vicino al termosifone!

clematis_80

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli!
Sul termosifone c'è un deumidificatore. Purtroppo la pianta non la posso spostare perchè quello è l'unico angolo spazioso dove una pianta così grande può stare. Io ho il fungicida ad ampio spettro della Bayer, va bene lo stesso? come lo devo somministrare?

B

Boostpolo

Guest
si che va bene...leggi sulla confezione.. c'è scritto tutto e tienila lontana dai raggi del sole diretti mi raccomando quando spruzzi fai in modo che con goccioli dalle foglie

Silvia

Maestro Giardinauta
Per una pianta grande un bicchiere d'acqua sembra anche a me troppo poco; la mia, morta dopo più di 20 anni, la bagnavo ogni settimana con circa mezzo litro. A parte l'uso del funghicida, di cui non sono esperta, ti do un consiglio forse scontato, ovvero tieni al riparo dal sole diretto, anche solo con una tenda leggera. E' molto sensibile alle scottature.

B

Boostpolo

Guest
silvia, non era a sole diretto la pianta ci mancherebbe.. un bicchiere d0acqua puo' bastare in base alle conidzioni che si trovano in casa sua...posso solo sdirti che quella non è mancanza d'acqua

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Penso cmq che dato che la pianta si trova vicino ad un termosifone un bicchiere d'acqua a settimana non riesce a bagnare neanche le radici. Io oltre ad innaffiarla di più la nebulizzo pure ogni tanto

B

Boostpolo

Guest
Si elisa hai ragione,ma l'ha spostata ieri vicino al termosifone quindi dovra' aumentare per forza le annaffiature

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao.....clema, se continui di questo passo, questa fara' la stessa fine........in senso, che molte persone........hanno paura di (innaffiare)...... facendo ristagnare l'acqua, nel terreno........causa primaria, di (malattie radicali).........quindi non aver paura dell'acqua........basta vedere il (terreno di colore pallido).........e innaffiare abbondantemente.......fino in fondo........far si' che l'acqua, fuoriesce.......dal fondo del vaso........le macchie che vedi sulle foglie, e' proprio quello (mancanza d'acqua).........aggiungo, compra se vuoi........(sangue di bue).........concime ottimo x queste stupende, piante........basta darlo (mensilmente).........in dosi minime, e vedrai che risultati........... un ultima cosa, quando piove se puoi mettila all'esterno, facendogli una doccia di (piovana)........molto importante x queste piante...... !!!!!!!.........ciaoooooo:hands13:

B

Boostpolo

Guest
mah,mi sa tanto che begonia non leggi i post precedenti....ora ti faccio vedere una kenzia alla quale manca acqua...le foglie si seccano rimanendo di un colore paglierino senza alcun tipo di zona marrone , ma una colorazione uniforme in tutta la foglia http://giardinaggio.efiori.com/forum/avversita/2305-malattie-di-kenzia-e-gerani.html seconda foto.
In questo caso ci sono delle zone scurite ovvero cancri dovuti presumibilmente ad un fungo o magari ad una corrente d'aria...quindi in primis si cerca di dare un antifungino dopodichè se non ha funzionato vuol dire che è corrente oppure una bruciatore da sole diretto (ma in questo caso no),inoltre aggiungo che nel caso di amncanza di acqua (piu probabilmente di umido) il problema si manifesta a cominciare dalla punta in giu ' senza nessun altro sintomo, e come vediamo qui la foglie è picchiettata di giallo con appunto cancri isolati marroni quindi confermo l'ipotesi fungo.
in ogni caso se vuoi vedere viva la tua kenzia la devi levare da vicino al termosifone assolutamente e dargli del comune concime per piante verdi una volta ogni due settimana (ed in quel caso che annaffierai bene bagnando tutto ma non troppo)

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

mi intrometto per spiegarvi un concetto che, per queste piante, è fondamentale.
L'umidità ambientale.
Non l'acqua nella terra ma quella che viene percepita nell'ambiente.
Queste piante devono vivere in un ambiente ad alta umidità.
Ci vogliono frequenti nebulizzazioni con acqua demineralizzata o piovana. Si può anche posizionarle su un sottovaso capovolto posto al centro di un sottovaso più grande pieno di argilla. Bagnando l'argilla le radici non sono a contatto con l'acqua e questa può, evaporando, aumentare l'umidità ambientale.
Detto questo, la posizione scelta (vicino al termosifone) e mortale per la pianta. Troppo caldo e secco.

Concordo con il fatto che le macchie siano di origine fungina.
Dopo una passata di anti-fungino è necessario assolutamente spostare la pianta (o spegnere il termosifone).
L'acqua delle annaffiature deve essere sufficiente per tenere il terreno umido, non zuppo.
L'acqua deve defluire velocemente, se si ferma nel sottovaso è meglio vuotarla via.
Un bicchiere oppure un litro non vogliono dire nulla. Dipende dalla dimensione del vaso, dal calore della stanza, dal tipo di terreno etc.
In primavera poi la pianta deve essere messa all'aria aperta. In un posto luminoso ma ombreggiato.
Il concime è meglio darlo dalla primavera all'autunno e non adesso se la pianta è sofferente.
Finchè ha altri problemi il concime non farebbe altro che incrementare i problemi.

Ste

B

Boostpolo

Guest
esattamente stefano...bravo
p.s. ho dimenticato di scrivere che il concime lo darai solo una volta che la pianta sta bene,non adesso se no causi solo problemi

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

mah,mi sa tanto che begonia non leggi i post precedenti....ora ti faccio vedere una kenzia alla quale manca acqua...le foglie si seccano rimanendo di un colore paglierino senza alcun tipo di zona marrone , ma una colorazione uniforme in tutta la foglia http://giardinaggio.efiori.com/forum/avversita/2305-malattie-di-kenzia-e-gerani.html seconda foto.
In questo caso ci sono delle zone scurite ovvero cancri dovuti presumibilmente ad un fungo o magari ad una corrente d'aria...quindi in primis si cerca di dare un antifungino dopodichè se non ha funzionato vuol dire che è corrente oppure una bruciatore da sole diretto (ma in questo caso no),inoltre aggiungo che nel caso di amncanza di acqua (piu probabilmente di umido) il problema si manifesta a cominciare dalla punta in giu ' senza nessun altro sintomo, e come vediamo qui la foglie è picchiettata di giallo con appunto cancri isolati marroni quindi confermo l'ipotesi fungo.
in ogni caso se vuoi vedere viva la tua kenzia la devi levare da vicino al termosifone assolutamente e dargli del comune concime per piante verdi una volta ogni due settimana (ed in quel caso che annaffierai bene bagnando tutto ma non troppo)

ciao, spiegatemi come si fa'.......a mantenere una pianta.......in vaso di una certa dimensione, con ( mezzo bicchiere dico mezzo bicchiere d'acqua?) .......aggiungo.......come si fa', a concimare una pianta, sempre con mezzo bicchiere d'acqua?...... ribadisco........come si alimentano le piante, sempre con mezzo bicchiere d'acqua?.........come trovano nel terreno, le sostanze nutritive x crescere belle e rigogliose........sempre con mezzo bicchiere......d'acqua?........spiegatemelo voi......grazie........un saluto (begonia).......:froggie_r

Alto