• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PROBLEMI INSALATA

nilomengozzi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono un principiante e ho un piccolo orto nelle bassa romagnola dove di notte le temperature scendono a 2/3 gradi. Circa 15 gg fa ho trapiantato in una fioriera grande della insalata, un paio di piantine si stanno "spiaggiando", come da foto, mentre le altre comunque non sembrano godere di buona salute. Secondo Voi cosa sta succedendo? Come posso recuperare o salvare le altre? Grazie a chi vorrà aiutarmi, ciao a tutti
 

Allegati

  • IMG_20220407_074218 (Piccola).jpg
    IMG_20220407_074218 (Piccola).jpg
    164,5 KB · Visite: 10
  • IMG_20220407_074227 (Piccola).jpg
    IMG_20220407_074227 (Piccola).jpg
    150,2 KB · Visite: 10

smashzen

Giardinauta
Ciao, se sono varietà invernali il freddo non è un problema. Le foglie spiaggiate potrebbe essere causato da una scorretta piantagione, ovvero è stata messa la piantina troppo in profondità. Nelle insalate bisognerebbe lasciare almeno 1/3 di panetto di terra fuori dal terreno, questo perché con irrigando con l'acqua si bagnano e lo foglie e marciscono
 

nilomengozzi

Aspirante Giardinauta
ho la cattiva abitudine di interrare totalmente anche perchè è da poco che ho letto che è sbagliato ..... e non so se sono varietà invernali. La mia paura è che sia anche per colpa del terriccio del vaso che non ho riconcimato dopo la sosta invernale, ritieni possa essere una concausa? Intanto faccio tesoro di quanto mi hai scritto e ti ringrazio tanto, ciao
 

smashzen

Giardinauta
no una mancanza di concimazione non porta sicuramente a questi effetti, interrare totalmente è utile in certi ortaggi come il pomodoro dove si tende a interrare addirittura parte del fusto. Probabilmente se te le hanno vendute ora nel 90% dei casi sono varietà che comunque resistono al freddo.
 
Alto