• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi in punta di foglia e fiori

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Carissimi amici vorrei chiedervi che tipo di problema è quello che si vede in fotosulle punte delle foglie e dei petali delle mie due rose. Il concime è liquido della cifo per rose ho dato anche qualche granulo di bayfola multi orti e giardini in primavera ed il terriccio è quello della compo.
Ciao e grazie

2a4cb59a9ac6eb8d584ffb98c7b27616.jpg

f7e54034d278179e65562279c819e37b.jpg

0e322664b70410eadc596819ce8fadeb.jpg
 

filifero

Giardinauta Senior
Ciao, il fiore mi sembra un pochino bruciato dal sole, per le rose rosse è normale se troppo esposte. Per le foglie non saprei, ma non mi sembra un grande problema, forse sbaglio.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
i petali dei fiori sono bruciati dall'acqua del mattino che sotto il sole crea l'effetto lente
anche le foglie sembrano bruciate dal sole, anche se è da verificare meglio quelle chiazze biancastre se non siano oidio
 

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte; le rose sono esposte a sud, pieno sole dalle 9 di mattina fino alle 5 ; pensavo fosse l'ideale ma evidentemente e' troppo; ho controllato per l'oidio ma in realta' e' un eccesso di cupravit che in foto e' sovraesposto e sembra bianco; un consiglio: devo ricomprare il concime granulare che daro' a marzo; in genere uso Bayer bayfolan multi orti e giardini perche va bene un po' su tutto e quindi e' piu' comodo per me; pero' al Brico ho visto il concime granulare Compo con guano specifico per rose; e' preferibile questo? puo' andare bene anche per le bouganville,gerani etc?
ciao e grazie
 
Alto