• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi grossi a bonsai lasciati in mani sbagliate...

eriqa

Florello
Questo è quello che succede a lasciare i bonsai per una settimana in mani sbagliate evidentemente, c'è una minima possibilità di recuperare qualche cosa?


Questa è un azalea non so cosa gli sia successo ma probabilmente gli è mancata l'acqua












pepper ha perso un sacco di foglie e le stà perdendo ancora ed è pieno di afidi

















la serissa non credo che ci siamo molte speranze per lei, le foglie si sono accartocciate e poi cascate










 

Greenray

Esperto di Bonsai
Davvero un bel guai, anzi tre guai.

Istintivamente affogherei tutto per una quindicina di minuti, vendicandomi con gli afidi, e costringendo le piante ad un brusco e spaventoso risveglio da un incubo che sta per portarli a ...non avere più incubi.
Mi dà l'idea che lo spavento le risveglierebbe tutte e che riprenderebbero la loro vita com'era prima.

Purtroppo però è solo una idea istintiva e non ragionata.
In tutti i casi però se le piante hanno sofferto di mancanza d'acqua ed il terriccio si fosse indurito al punto di non assorbire più acqua con facilità, la terapia non sarebbe troppo diversa da quella che ho descritto, ma che mi guardo bene dal suggerirti.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
non è che invece di acqua ne hanno avuta troppa e sono state messe in condizioni completamente diverse da dove le tenevi tu? ad esempio tu le tenevi in ombra e sono state messe sotto il sole?
se invece l'acqua non è stata propio messa, e lo sai tu meglio di tutti perche tu puoi vedere e toccare il terriccio e sapere in che condizioni sta, fai come ti ha detto Green, mettili in un secchio d'acqua 10-15 minuti (fino a sopra il livello del terriccio, non tutta la pianta). magari recuperi qualcosa...

le "mani sbagliate" che ti hanno detto? che è successo? sono anche mani omertose?

p.s.
l'azalea non la conosco per niente, quindi su di lei non azzardo niente...
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Le fotografie mostrano un pavimento in gres, numerose mollette per i panni, l'ombra di panni stesi in un luogo adatto a farli asciugare rapidamente.
Forse hai messo le piante in quel luogo per fotografarle oppure stavano già nel luogo ideale per ............... l'asciugatura?
 

eriqa

Florello
calmi c'è un indagine in corso..ahahah..le mani sbagliate hanno detto che sono state bagnate pochissimo infatti il terreno era asciuttissimo il sole lo hanno preso solo la mattina ed è un sole "leggero"... le piante le ho messe io li solo per fotografarle
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Rimango dell'idea che su quel balcone starebbe bene una piscina dove far fare i tuffi alle tue piante!
Ma non fidarti perché io nuoto e le tue piante no.
Però qualche minuto di apnea ..........
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Io lo farei e farei anche 15 minuti, con la promessa di non dare più acqua per un bel po' e mai più in
questo modo.
Una alternativa che non t'ho suggerito perché mi sembra che sia già fin troppo tardi, sarebbe stata l'interrare i vasi in piena terra all'ombra, dando un po' d'acqua subito e poi basta per un bel po'.
Ma oltre a non sapere se tu hai a disposizione un tale spazio, temo che in questa particolare occasione di tempo ne rimanga ben poco e la terapia che t'ho suggerito subdolamente è una terapia d'urto, uno shock.
Cedo però che una settimana di maltrattamento non basti per estinguere totalmente la vitalità di quelle piante.
Incrociamo le dita e auguri.
 

eriqa

Florello
le ho immerse per 15 minuti vediamo che fanno.. mi dispiace soprattutto per l'azalea che è un regalo fatto da una persona a me molto cara...
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Se vuoi dire che non ha dato nessun segno di vita, credo ormai che l'unica cosa da fare è aspettare ancora un po'.

Pensa che da più di tre settimane ho messo in sabbia e torba delle talee ed è solo oggi che finalmente vedo i primi segnali, dopo che naturalmente la pochissima parte di apparato fogliare che avevo lasciato, era seccata e poi caduta.

Qualcuno ti dirà di grattare con un'unghia per vedere se sotto è verde, ma le cose non cambierebbero, perlomeno non in meglio, quindi direi di adottare un altro approccio che è quello di attendere senza impazienza.
Confesso che questo per me è forse un gesto di fiducia nei confronti delle piante malate, che sicuramente esse non possono apprezzare, ma che io voglio comunque tributare al loro altissimo valore intrinseco e nel tuo caso anche simbolico.
 
Alto