• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi: gelsomino, glicini, magnolie.

melkain

Aspirante Giardinauta
Che sta succedendo al mio terrazzone? :cry:
In ordine:

1) il gelsomino (sistemato in un vascone ad inizio primavera) sta mettendo i getti nuovi ed i fiorellini, ma sta perdendo TUTTE le foglie vecchie. Perchè?

2) i due glicini: sono in due grossi vasi da 45cm di diamentro, hanno messo su moltissime foglie, ma uno dei due ha dei seri problemi... gli si stanno seccando tutte le foglie, diventando marroncino chiaro... xkè?

3) stesso problema con le mie due magnolie (susan e soulangeana): dopo una bellissima fioritura gli si stanno seccando le foglie, partendo dalla punta (in questo caso, però, diventano marrone scuro). Non stanno perdendo vigore, ma come mai succede questo?

Grazie a tutti quelli ke mi aiuteranno!!!!!:martello:
 

melkain

Aspirante Giardinauta
Stasera provo a fare delle foto.
Le foglie seccano in modo diverso: nel gelsomino si seccano e si staccano, nel glicine si seccano sulle punte e diventano marrone chiaro, ma non cadono; nella magnolia si seccano sulle punte e al centro di marrone scuro, ma non cadono.
Inoltre la magnolia sta mettendo i boccioli x la fioritura... :cry:
 

melkain

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto promesse: l'unico a perdere le foglie è il gelsomino (praticamrnte è spoglio).

gelsomino.jpg


glicine.jpg


magnolia.jpg


Aiutatemi vi prego!
:cry:
 
G

gigi48

Guest
Ciao!
ti rispondo per il rincosperma, in quanto ho avuto l'identico problema a marzo!
Penso sia dovuto ad un'eccesso d'acqua con conseguente formazione di malattie fungine.
Io ho praticato un'innaffiatura con Aliette e il problema si è risolto.
in ogni caso una certa cascola delle foglie è normale nel rincosperma, l'importante che stia mettendo foglie nuove sane, in quando a volte emette nuove foglie che poi appassiscono velocemente.
Sono propenso a pensare che anche per il glicine e la magnolia si tratti di un eccesso di acqua, ma sono piante che conosco di meno.
Ciao!

Gigi
 

marietto

Aspirante Giardinauta
Ciao Melkain, il glicine che ho trovato sul mio terrazzo (ho cambiato da poco casa) ha lo stesso identico problema del tuo.

Posso chiederti se sei poi riuscito a risolvere e come?

ciao e grazie mille
 
Alto