• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi fogliari (macchie, ingiallimento) Roselline

Toivonen

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, torno a chiedere il vostro parere. Ormai un paio di mesi fa ho acquistato da un fioraio che ha solo piante di alta qualità (e prezzi adeguati) 3 piante di Roselline. Son state con me in Abruzzo, le tenevo bordo vetrata infissi e a mano a mano ho iniziato ad esporle all'esterno nelle ultime ore pomeridiane.

Risultato: le piante esplodevano, vegetavano in maniera incredibile, fiorivano, quando recidevo i fiori che iniziavano ad essere brutti piano piano emettevano nuovamente altri boccioli... e via. Mai nessun problema

Dal primo luglio son invece in Puglia, e le roselline son venute con me. La loro destinazione è stata da subito il balcone, ho scelto quello rivolto ad Ovest in modo che prendesse il sole solo dal pomeriggio. Oltretutto, inspiegabilmente, il caldo da togliere il fiato della mia città è esploso solo nell'ultima settimana, quindi le piante han potuto adattarsi (so che comunque è sempre uno stress lo spostamento) senza avere l'effetto on/off. Bene anche qui, le piante si stanno sviluppando, ho cercato di indirizzare i rami (ma a quella salmone credo che qualcosa andrà fatto, anche se non adesso che c'è il problema) e per il primissimo periodo i boccioli di alcune si son sviluppati e aperti completamente, quella rossa ne ha emessi altri e si è enormemente sviluppata a livello di rami. Tutto ok.
E invece no, perché da ormai una settimana abbondante le rose hanno iniziato ad avere il problema di foglie che ingialliscono, prima a macchie e poi completamente, fino a cadere (le sfiori e cadono). Ma ci sono anche altri tipi di macchie.
Una, la salmone scuro, che era quella con un numero incredibile di foglie, è quella più colpita. Le altre due lo sono in maniera più leggera.
Ora... avevo già avuto roselline, e una "studiata" ai parassiti che colpiscono le rose l'ho data e l'ho rinfrescata... ma mi pare che dal nulla (che nulla non può essere, probabilmente "covavano"?) si siano presi tutto quello che si potessero prendere :D
C'era cocciniglia, ho trattato con un anticocciniglia spray (l'ho spruzzato sulle foglie, lato superiore, i primi giorni in maniera leggera. Poi, vedendo come ci fosse ancora, ho iniziato a spruzzare anche dal lato inferiore in maniera più abbondante, le foglie restavano bagnate).
Vedendo effetti tipo ticchiolatura e ruggine... ho spruzzato in altro momento anche antifungino sistemico spray, sempre sulle foglie.
Ma mi pare che il problema non stia migliorando, e adesso nuovi boccioli zero totale (che sarebbe il meno).
Premetto che
1 bagno sempre da sotto per evitare umidità anche superiore, adesso con 40 gradi ogni giorno, riempio con bottiglia pulitali coprivano, quando il sole è andato, le piante subito "risucchiano" l'acqua... nel mentre che innaffio il resto del balcone riempio nuovamente i sottovasi, in pratica ogni pianta si beve due sottovasi (alti circa 3 cm e qualcosa, forse 4), e faccio un rabbocco all'ultimo prima di finire.
2 quando ho fatto i trattamenti ho sempre prima idratato le piante
3 ogni giorno rimuovo tutte le foglie che sono gialle o macchiate (che credo sia una regola sempre valida, rimuovere ciò che è compromesso e stimolare ricambio, anche perché non credo possano migliorare)

Il problema è che le piante stanno rimanendo pian piano nude, a furia di tirare tutto ciò che sembra colpito!
Ho anche pensato potesse esserci in mezzo carenza di ferro (che ho) ma ho prima preferito chiedere consiglio a voi.

Qui vi posto foto del prima, del dopo, e delle foglie (vi sarà facile capire i tempi :( )


Mi date una mano?
Anzitutto grazie per il vostro tempo!
 
Alto