• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PROBLEMI E DUBBI SUL PRATO

luca_brin

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti gli esperti.
Sono nuovo del sito ed infatti ho anche sbagliato precedentemente topic.
Essendo completamente un novellino del giardinaggio mi affido a voi per capire qualcosina in piu.
30 giorni fa ho piantato un nuovo prato seminando un miscuglio di prato rustico della valmorin sulla cui confezione e' indicata la composizione in 45% festuca rossa tracante e 55 % ray grass anglaise che, credo da ignorante sia il loietto.(CORREGGETEMI SE SBAGLIO)
Gia' dopo 4 giorni sono spuntati i primi fili verdi e in poco tempo si e' riempito abbastanza uniformemente.
allo stesso tempo pero' sono sorte delle piantine piu' robuste che io credo siano delle infestanti, anche perche' colpiscono solo alcune zone.
ecco le domande:
-Il dubbio che ho e' , come mai vedo solo un tipo di erba che credo sia la festuca rossa?
-Non e' che per caso che cio' che io credo sia un infestante e' invece la ray grass anglaise?
vi allego le foto.
spero siano chiare.
-Nel caso sia, come io credo, un 'infestante, come mai vedo solo una qualita' di prato? sono simili le due piantine del miscuglio per cui non me ne accorgo?
-Se e' un'infestante va bene il GREENEX?
Ringrazio tutti in anticipo. IMG_2182.jpg IMG_2259.jpg IMG_2662.jpg IMG_2185.jpg IMG_2258.jpg IMG_2257.jpg IMG_2660.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
è un'infestante i cui bulbi erano presenti nel suolo, si chiama cyperus, il greenex non va bene, qui altre info

cigolo
 

luca_brin

Aspirante Giardinauta
Grazie mille della risposta.
Approfitto della tua competenza per chiederti alcune cose.
Posso diserbare subito oppure aspetto qualche mese considerando che il prato ha solo 30 giorni?
Come mai avendo preso un miscuglio di due erbe né vedo solo una? Sono simili e non si distinguono?
Grazie
 

Crasmen

Florello
Se ha solo 30 giorni ti conviene ormai aspettare la prossima primavera, un diserbo con un prato così giovane potrebbe essere pericoloso.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-l'halosulfuron si può usare da 1 mese dalla semina
-nelle prime fasi sono difficili da distinguere, successivamente noterai un tipo di piante con foglia più sottile, quella è la festuca rossa

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
@Crasmen il problema è che il cyperus va diserbato il prima possibile o andrà in pausa invernale e il p.a. non verrà traslocato al bulbo ... se ci fosse il tempo anch'io gli avrei consigliato di attendere qualche settimana

cigolo
 

Crasmen

Florello
@Crasmen il problema è che il cyperus va diserbato il prima possibile o andrà in pausa invernale e il p.a. non verrà traslocato al bulbo ... se ci fosse il tempo anch'io gli avrei consigliato di attendere qualche settimana

cigolo
Infatti l'unica altra possibilità era di diserbarlo in primavera dopo la pausa vegetativa
 

luca_brin

Aspirante Giardinauta
Ho pensato di tagliare a mano il cyperus a livello del terreno, così non soffoca le piantine ed eventualmente aspettare la primavera per diserbarlo. Almeno il prato avrà 6 mesi. Che ne pensate?
Considerando che l'altezza del prato ha superato i 10 cm lo posso tagliare? Se si a che altezza impostare il primo taglio? E i successivi?
Grazie mille.
 

Crasmen

Florello
Penso che alla fine sei obbligato a farlo in primavera. Se lo ordini dagli USA, prima che ti arriva, non hai tempo

Se ti serve il sedgehammer il rivenditore dove mi rifornisco vende il Permit in bustine da 6 grammi ad un buon prezzo (l'ho provato ed è andata alla grande, il p.a. è lo stesso)
 

luca_brin

Aspirante Giardinauta
@Crasmen, grazie della attenzione.
Provo a cercare qui a Brindisi, eventualmente non dovessi trovarlo approfitto della tua cortese disponibilità.
ma poi il dosaggio e' lo stesso per il sedgehammer, 1 grammo diluito per 100 mq?
 

Crasmen

Florello
Non esiste in bustine, è lui che ha pesato 6g presi dal classico barattolo del Permit (link)e li ha confezionati.
Ha fatto un favore a noi della zona che ne abbiamo bisogno. Tra l'altro costa solo 20€, in italia trovi il Sedgehammer a 19€ per circa 1 grammo ;)
 

luca_brin

Aspirante Giardinauta
ok grazie.
Ora sono uscite anche queste piantine che comunque mi preoccupano relativamente poco. Sembrano debolucce e credo che tagliando il prato vadano via.
Sapete comunque cosa sono ed eventualmente con quale diserbante eliminarle? Giusto per capirne un po' di piu'.
E' un mondo affascinante e mi piace approfondire.

IMG_2717.jpg IMG_2718.jpg IMG_2717.jpg IMG_2718.jpg IMG_2719.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
vedo che non sono le uniche altre infestanti, cmq sembrano tutte delle "foglia larga" e quando il prato avrà un paio di mesi di vita, se ancora presenti, meglio dare una diserbata col selettivo per ripulire il prato

cigolo
 

luca_brin

Aspirante Giardinauta
Purtroppo è vero ce ne sono diverse :banghead:
La colpa è mia perché ho fresato e concimato il terreno prima di piantare i semi ma poi non ho effettuato la falsa semina, percui appena ho iniziato a pompare l'acqua è nato di tutto.
Spero comunque di debellarle come dici tu iniziando un po più in là il diserbo.
Il problema più grosso era il cyperus che però per ora ho contenuto tagliandolo uno per uno.
Per quelle in foto di cui sopra si usa il Greenex di cui tanto ho letto qui sul forum?
 
Alto