• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi di pressione

diffidif

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, questo è il mio primo post,spero di aver scritto nella sezione giusta e di poter imparare qualcosa a lungo andare dal forum!
Vengo alla mia questione ( premetto che ho cercato di documentarmi leggendo altri thread qui e lì, ma è difficile integrare le informazioni e adattarle al contesto) : ho un giardino piuttosto grande con un prato inglese e due file di siepi, fin ora senza alcun tipo di irrigazione automatica.. i miei genitori lo innaffiavano manualmente con una pompa perdendo qualche ora buona nel pomeriggio.
Abbiamo acquistato degli irrigatori da appoggio di tipo rotante che coprono bene l'area e di cui siamo soddisfatti, ed anche alcuni metri di tubo gocciolante per le siepi che ci è stato consigliato. Abbiamo due problemi per cui vi chiedo aiuto:

1) La coppia di irrigatori è collegata ad un rubinetto dell'acqua attraverso uno sdoppiatore, ma non riusciamo a farli funzionare contemporaneamente perchè hanno bisogno di tanta pressione, ed accade che oltre una certa apertura del rubinetto, schizza via l'attacco dello sdoppiatore al rubinetto per la troppa pressione.. se invece lo si regge forte la pressione dell'acqua è tale da consentire agli irrigatori di ruotare e lanciare a pioggia l'acqua sul prato benissimo. Come si può risolvere? Utilizziamo un tubo di diametro poco maggiore di 1cm.

2) Alla luce del punto 1, avremo necessità di collegare insieme agli irrigatori anche il tubo gocciolante, ma si ricade credo sempre nel problema della pressione . Cosa consigliate di fare?

Scusate la banalità del problema ma non siamo esperti, forse abbiamo sbagliato l'acquisto di qualche raccordo o cose simili? Vorrei evitare di assicurare gli attacchi in modo spartano con del nastro.
Grazie mille in anticipo per l'attenzione
 

Marcello

Master Florello
ciao
la pressione è la stessa che apra o chiuda il rubinetto.Varia piuttosto la portata che evidentemente è troppa per quello sdoppiatore anche se non capisco come faccia a saltare e di che sdoppiatore si tratti.(foto?)

Aggiungere il tubo gocciolante agli irrigatori farebbe ridurre probabilmente il fenomeno perchè la maggiore quantita' di acqua richiesta a valle sfogherebbe la forza che fa saltare lo sdoppiatore.

eventualmente si puo' mettere anche un tubo con sezione maggiore di quello che hai per risolvere.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
fotooo ........foto dell'incriminato sdoppiatore e del suo sistema "di aggancio"......
 

diffidif

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi ringrazio per le risposte tempestive, siete forti! Io rispondo solo ora non per pigrizia, ma in questi giorni hanno fatto brutti temporali e non sono riuscito ad occuparmi tranquillamente del giardino..
Vi posto subito le foto che mi avete chiesto, spero siano adatte
20140617_112129.jpg 20140617_112201.jpg 20140617_112218.jpg
 

Marcello

Master Florello
ciao
nella prima foto non si vede il sistema di aggancio nella zona sdoppiatore.
In pratica chi si dovrebbe agganciare non c'è nella foto.
 

julweb

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, questo è il mio primo post,spero di aver scritto nella sezione giusta e di poter imparare qualcosa a lungo andare dal forum!
Vengo alla mia questione ( premetto che ho cercato di documentarmi leggendo altri thread qui e lì, ma è difficile integrare le informazioni e adattarle al contesto) : ho un giardino piuttosto grande con un prato inglese e due file di siepi, fin ora senza alcun tipo di irrigazione automatica.. i miei genitori lo innaffiavano manualmente con una pompa perdendo qualche ora buona nel pomeriggio.
Abbiamo acquistato degli irrigatori da appoggio di tipo rotante che coprono bene l'area e di cui siamo soddisfatti, ed anche alcuni metri di tubo gocciolante per le siepi che ci è stato consigliato. Abbiamo due problemi per cui vi chiedo aiuto:

1) La coppia di irrigatori è collegata ad un rubinetto dell'acqua attraverso uno sdoppiatore, ma non riusciamo a farli funzionare contemporaneamente perchè hanno bisogno di tanta pressione, ed accade che oltre una certa apertura del rubinetto, schizza via l'attacco dello sdoppiatore al rubinetto per la troppa pressione.. se invece lo si regge forte la pressione dell'acqua è tale da consentire agli irrigatori di ruotare e lanciare a pioggia l'acqua sul prato benissimo. Come si può risolvere? Utilizziamo un tubo di diametro poco maggiore di 1cm.

2) Alla luce del punto 1, avremo necessità di collegare insieme agli irrigatori anche il tubo gocciolante, ma si ricade credo sempre nel problema della pressione . Cosa consigliate di fare?

Scusate la banalità del problema ma non siamo esperti, forse abbiamo sbagliato l'acquisto di qualche raccordo o cose simili? Vorrei evitare di assicurare gli attacchi in modo spartano con del nastro.
Grazie mille in anticipo per l'attenzione

Ciao diffidit, provo a aiutarti
al punto 1 probabilmente la gomma che entra nel raccordo è troppo piccola o troppo dura e il sistema di tenuta del raccordo essendo in plastica non riesce a agganciare
puoi risolvere in due modi: 1) raccordo di ottone al posto di quello di plastica; 2) il rubinetto a sfera che si vede nella foto in origine è dotato di un portagomma, a questo portagomma infili il tubo e metti con una fascetta metallica di quelle + resistenti che si stringono con una chiave
agli irrigatori puoi senzaltro abbinare anche un tubo gocciolante, contribuirebbe a ridurre la pressione, ma il problema è, .....resisterà alla pressione senza scoppiare? sul tubo è scritta la pressione max sopportabile?
questo te lo dico x esperienza in quanto io ho un tubo trasudante lungo 50 mt , se apro completamente il rubinetto ( avendo una pressione di 3 bar) spilla da tutte le parti in quanto la pressione max di questo tubo è 2 bar.
ciao
 
Ultima modifica:

diffidif

Aspirante Giardinauta
Ciao Marcello, nella prima foto se ho capito cosa intendi, il sistema di aggancio è uguale a quelli "scoperti " e visibili in alto!
I tubi sono attaccati in generale alla fonte e agli irrigatori con quei raccordi che si vedono nelle foto nero-arancioni.. Ho capito bene ?

Comprare un tubo di diametro maggiore non credo sia il caso, quello che abbiamo acquistato è praticamente nuovo: inoltre ho fatto alcune prove con un tubo più grande e i risultati sono praticamente identici!

Julweb ti ringrazio per il consiglio, proverò con la fascetta innanzitutto come mi hai detto ma dubito che riesca a mantenere il tubo.

Forse risolverei sostituendo i raccordi con quelli in ottone più robusti, ma vorrei fare qualche altra prova prima di far spendere altri soldi!
Vi tengo aggiornati, grazie mille per i consigli
 

julweb

Aspirante Giardinauta
Ciao Marcello, nella prima foto se ho capito cosa intendi, il sistema di aggancio è uguale a quelli "scoperti " e visibili in alto!
I tubi sono attaccati in generale alla fonte e agli irrigatori con quei raccordi che si vedono nelle foto nero-arancioni.. Ho capito bene ?

Comprare un tubo di diametro maggiore non credo sia il caso, quello che abbiamo acquistato è praticamente nuovo: inoltre ho fatto alcune prove con un tubo più grande e i risultati sono praticamente identici!

Julweb ti ringrazio per il consiglio, proverò con la fascetta innanzitutto come mi hai detto ma dubito che riesca a mantenere il tubo.

Forse risolverei sostituendo i raccordi con quelli in ottone più robusti, ma vorrei fare qualche altra prova prima di far spendere altri soldi!
Vi tengo aggiornati, grazie mille per i consigli

ciao diffidit
se devi fare una cosa devi crederci, altrimenti se dubiti (diffidit x natura?) che sia sbagliata o inutile rinunciaci, non riuscirai mai a farla bene
questa regola me l'hanno insegnata tanto tempo fa ....... e ti assicuro che funziona :)
 
Alto