• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domande su pressione e portata in due semplici casi

Valentina.F

Aspirante Giardinauta
Ciao,
le situazioni descritte in queste due immagini sono uguali o cambia qualcosa?
In questa immagine:
1.jpg
è schematizzato un impianto interrato: il cerchio rosso al centro rappresenta la pompa sommersa + autoclave, i cerchi azzurri un irrigatore aperto, in funzione. Nel primo caso due irrigatori sono aperti sullo stesso segmento, nell'altro in due segmenti diversi. Cambia qualcosa in termini di pressione (dinamica) agli irrigatori e portata disponibile?

La seconda immagine è questa:
Immagine.png
In blu scuro una linea principale da cui partono delle ali gocciolanti. Nel primo caso le ali gocciolanti partono ciascuna da un rubinetto installato sulla linea principale, nel secondo un rubinetto serve due ali gocciolanti alla volta. Anche in questo caso, cambia qualcosa in termini di pressione e portata disponibili per ciascuna ala gocciolante?
 

Mania2

Giardinauta
Da un punto di vista teorico, la portata e pressione che si ha in una rete di tubi dipendono (a parità di portata che transita nel tubo) dalla velocità con cui si muove l'acqua nei tubi; più aumenta la velocità dell'acqua, più si hanno perdite di carico, più diminuisce la portata/pressione disponibile.
Nell'analisi delle figure si immagina che i tubi delle varie soluzioni siano tutti delle stesse dimensioni.
Nel primo quesito i due irrigatori sarebbero alimentati o da un tubo o da due: nel secondo caso la portata totale si dividerebbe tra i due tubi e quindi in ogni tubo si avrebbe portata pari alla metà e velocità pari alla metà; quindi le perdite di carico sarebbero inferiori e la portata/pressione sarebbe maggiore.
Stesso ragionamento nel secondo quesito; quando c'è un tratto di collegamento che unisce due ali, in questo tratto la portata sarebbe doppia, quindi una velocità doppia dell'acqua e quindi delle perdite di carico maggiori. Quindi la prima soluzione del secondo caso dà maggiore portata/pressione.
 
Alto