• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi cycas

alluceverde

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e non so se ho azzeccato la posizione di questa mia nuova discussione.Penseranno gli amministratori del forum a spostarla se necessario.

Posseggo una ventina una di cycas con dei piccoli problemi.

Il primo è questo: noto che alcune piante poste a terra hanno una specie di formicaio alla base del tronco e sono rimaste molto piu piccole delle altre pur essendo state piantate allo stesso tempo una decina di anni fa.
La causa sono le formiche del rallentamento della crescita?
Come posso recuperare per eliminarle?

Il secondo: una pianta in vaso con diametro di 30 cm di colpo gli si sono ingiallite le foglie e contemporaneante abbassate. Vaso troppo piccolo o malattia?
Grazie
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
Dunque, per il primo quesito controlla che non ci siano afidi o cocciniglie...di solito nelle piante ci sono le formiche proprio perchè si nutrono della melata degli afidi o delle cocciniglie...
per la seconda domanda, forse l'hai annaffiata troppo?oppure troppo concime...il vaso è 30 cm, ma quanto è grande la pianta?
 

alluceverde

Aspirante Giardinauta
Dunque, per il primo quesito controlla che non ci siano afidi o cocciniglie...di solito nelle piante ci sono le formiche proprio perchè si nutrono della melata degli afidi o delle cocciniglie...
per la seconda domanda, forse l'hai annaffiata troppo?oppure troppo concime...il vaso è 30 cm, ma quanto è grande la pianta?

Non vedo afidi o cocciniglie solo formiche al base delle piante.Dove ci sono le formiche la pianta è rimasta molto piccola come se le formiche non gli consentano di crescere...Faccio un trattamento?

La pianta ha un diametro di 30 cm è abbastanza grande e si trova in una vaso da 60 cm di diametro.Pensavo che il vaso è troppo piccolo

Grazie
 

alluceverde

Aspirante Giardinauta
ecco le foto della cycas ingiallita: 20120725_132547.jpg 20120725_132608.jpg

e questa la cycas che rimane piccola che non cresce rispetto alle altre: 20120725_132736.jpg 20120725_132749.jpg


che ne pensate?
quali possono essere le cause?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come ti è stato già detto cambia vaso o concimala meglio, la piccola in terra potrebbe aver bisogno di sostanza organica o di qualche stimolante, in altro caso potresti estrarla e migliorare la terra di sviluppo.
 

alluceverde

Aspirante Giardinauta
Ciao
come ti è stato già detto cambia vaso o concimala meglio, la piccola in terra potrebbe aver bisogno di sostanza organica o di qualche stimolante, in altro caso potresti estrarla e migliorare la terra di sviluppo.

ok quindi da un vaso da 60 cm passo a un 80 cm?E' sufficiente? Ho notato ieri che alcune radici sono uscite sul fondo del vaso e si sono conficcate a terra...quasi non si riesce a spostare il vaso.

Per la piccola in terra potrebbe essere che il problema è dato anche dalle formiche?
Che stimolante si usa in genere?Come miglioro la terra di sviluppo?
Grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se è ben impiantat a terra e non vuoi spostarla ora, usa delle concimazioni ricche di microelementi e regolarmente. Ci sono parecchi biostimolanti di varie marche, le fomriche se ne andranno se usi grandi dosi di acqua.
 

alluceverde

Aspirante Giardinauta
Ciao
se è ben impiantat a terra e non vuoi spostarla ora, usa delle concimazioni ricche di microelementi e regolarmente. Ci sono parecchi biostimolanti di varie marche, le fomriche se ne andranno se usi grandi dosi di acqua.

Intendi il Sequestrene per la concimazione e come biostimolatore?

Le formiche ho già provato con l'acqua ma nn vanno via.Poi molta acqua nn posso usarla perche , come leggo, non ama la grande concentrazione d'acqua e terreni stagnanti. Ho pensato di utilizzare un insetticida.
 

pasquale1

Aspirante Giardinauta
foglie arricciate e di colore verde chiaro

salve a tutti , mi chiamo pasquale e sono nuovo di qui... mi scuso anticipatamente se faccio errori sulla publicazione di post ecc, ma e la prima volta!
ho un problema con il mio cycas, come si vede da foto l anno scorso la pianta e stata attaccata da cocciniglia , ho usato un prodotto specifico, ma visto che non riuscivo a pulire le foglie completamente da quella patina biancastra le ho dovute tagliare ..e passato un anno e ora le foglie sono ricresciute ma sono tutte arricciate e di colore verde chiaro ! premetto che la annaffio regolarmente e uso concimi liquidi.
(siregon2000) non so come comportarmi ! chiedo il vostro aiuto ! grazie anticipatamente! Foto-0045.jpg Foto-0044.jpg Foto-0045.jpg Foto-0044.jpg
 
Alto