• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con una cambria

Emanuela_RM

Giardinauta
Con questa pianta sono in difficoltà: l'ho presa qualche mese fa già sfiorita in un vivaio. L'ho trapiantata in bark esattamente come tutte le altre, la annaffio e nebulizzo esattamente come tutte le piante. Ecco come stanno le radici: sembrano marce, si spezzano facilmente e la pianta non ha sostegno :storto:

IMG_0044-1.jpg
IMG_0045.jpg

IMG_0043-1.jpg
IMG_0042-1.jpg

Ha messo 3 nuovi getti, sembrano crescere e stare bene, ma gli pseudobulbi sono un po' troppo raggrinziti e il substrato sempre stranamente umido. Ora annaffio una volta a settimana ma questo ieri ho evitato di innaffiarlo.

Eppure è il solito substrato che uso per tutte le altre che in genere mi dà il problema opposto (sembra non assorbire mai acqua)

Come posso aiutarla?

Aussie

Guru Giardinauta
Gli pseudobulbi vecchi in effetti sono molto disidratati ma quelli nuovi stanno benissimo per cui penso che l'unico problema sia rappresentato dalle annaffiature.
Tanto per cominciare ti consiglio di togliere tutte le radici marce e fare un trattamento antifungino poi rinvasare mettendo qualche pallina di polistirolo mischiato nel bark per favorire la ventilazione e poi tieni presente che la Cambria vuole essere asciutta prima di essere annaffiata nuovamente. Inoltre, quando c'è sofferenza, meglio sospendere le concimazioni.
Questo è tutto quello che sono in grado di dirti, sicuramente riceverai altri consigli ma, cmq, non mi preoccuperei troppo.
In bocca al lupo.:Saluto:

Fbo1988

Aspirante Giardinauta
Ciao anche io ho sto avendo un problema con la mia cambria, e cioè alcune foglie sono ingiallte. Ho tirato fuori la pinta dal vaso e sotto c'era una specie di pseudobulbo marcio con delle radici merce. L' ho tolto e sul forum di hanno consigliatao di mettere della canella sulle radici e rimetterla al suo posto, e di innaffiarle una volta ogni dieci giorni. In bocca al lupo.

Alto