• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi con un tronchetto

mirandolina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho da parecchi anni un bellissimo tronchetto che non mi ha mai dato problemi. Improvvisamente nella parte inferiore le foglie hanno cominciato a diventare gialle, mentre la parte superiore è sana. Non so cosa posso fare.
Mi potete dare un consiglio? Allego la foto.
Grazie
Marina
 

Allegati

  • tronchetto.jpg
    tronchetto.jpg
    555,5 KB · Visite: 8

angelone54

Guru Giardinauta
Probabilmente vengono a mancare i principali nutrimenti. Se il vaso e il terriccio sono sempre gli stessi devi intervenire sostituendo il tutto. Dopo di che, ogni 15/20 giorni, occorre concimare con fertilizzante idoneo.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Innanzitutto grazie per la risposta. Però siamo a gennaio svasarlo adesso non è pericoloso?
L'importante è farlo in ambiente caldo. Nella foto non si vede il vaso, 2 misure in più vanno bene. Es.: se misura diam. 20, va bene un diam. 24. Terriccio con torba mischiata a pietra pomice o ghiaino per facilitare il drenaggio.
 

giulimary

Aspirante Giardinauta
Buonasera,ho bisogno di un consiglio,su un lato del mio giardino lungo sei metri circa ho un inferiata molto bassa.Volendo avere un Po di privacy ho piantato due glicini e un edera..ma penso di non aver risolto il problema...sono spogli!cosa farebbe al mio caso senza spendere una fortuna visto che sono in affitto?

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
 

giulimary

Aspirante Giardinauta
Buonasera,ho bisogno di un consiglio,su un lato del mio giardino lungo sei metri circa ho un inferiata molto bassa.Volendo avere un Po di privacy ho piantato due glicini e un edera..ma penso di non aver risolto il problema...sono spogli!cosa farebbe al mio caso senza spendere una fortuna visto che sono in affitto?

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
e61d052394221b7137e3cc350cad879b.jpg


Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Se non é un esposizione solo ombra puoi mettere il rincospermo é un sempreverde, calcola che comunque non é a crescita veloce come il glicine ma se la cava.
Falso-gelsomino-siepe.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Buonasera,ho bisogno di un consiglio,su un lato del mio giardino lungo sei metri.....
Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk

Ciao
vorrei farti presente che dovresti aprire un post tuo e non infilarti nel post di altri, i quali aspettano una loro risposta diretta al loro problema. Il tuo argomento non riguarda nemmeno il problema del post iniziale, non sei nemmeno nella sezione giusta, questa è malattie delle piante, mentre tu devi scrivere su progettazione giardino o giardinaggio o rampicanti. Spero tu faccia più attenzione le prossime volte.
 

giulimary

Aspirante Giardinauta
Se non é un esposizione solo ombra puoi mettere il rincospermo é un sempreverde, calcola che comunque non é a crescita veloce come il glicine ma se la cava.
Vedi l'allegato 368663
Grazie crimson ,e scusate se ho sbagliato sezione,se ho invaso il post di un altro è mi scuso anche di aver fatto arrabbiare l'admin credo...è che sono nuova qui è non so come districarmi

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non hai fatto arrabbiare nessuno, ma te l'ho detto così ti è più facile orientarti per i prossimi post. Anche perchè il problema più vero è che chi apre il post aspetta delle risposte per i propri problemi, tutto qui.
 
Alto