• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con Rhyncospermum

Toksi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! ho comprato da un paio di mesi una pianta di Rhyncospermum! l'ho travasta in un vaso più grosso contenente un miscuglio di terriccio universale torba argilla espansa e un pò di stallattico. Il problema e che dal giorno che l'ho travasata ha iniziato a perdere foglie e non metterne di nuove. ora ha messo un paio di foglioline piccole piccole all'apice di un ramo ma la cosa va molto molto a rilento. cosa posso fare? qual'è l'errore che ho fatto? come posso rimediare per non farla morire?


grazie a tutti in anticipo!

ciao ciao
 

Toksi

Aspirante Giardinauta
nessuno sa dirmi? ora sta mettendo qualche fogliolina ma è lentissimo e le altre le ha perse tutte e qualche ramo è seccato!
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao a tutti! ho comprato da un paio di mesi una pianta di Rhyncospermum! l'ho travasta in un vaso più grosso contenente un miscuglio di terriccio universale torba argilla espansa e un pò di stallattico. Il problema e che dal giorno che l'ho travasata ha iniziato a perdere foglie e non metterne di nuove. ora ha messo un paio di foglioline piccole piccole all'apice di un ramo ma la cosa va molto molto a rilento. cosa posso fare? qual'è l'errore che ho fatto? come posso rimediare per non farla morire?


grazie a tutti in anticipo!

ciao ciao



Personalmente non avrei messo nè la torba nè lo stallatico. :storto:

Puoi mettere delle foto? :Saluto:
 

Toksi

Aspirante Giardinauta
Eccola....non c'è gran che da vedere ha perso le foglie e ne sta mettendo qualcuna ma in maniera lentissima!!
 
Ultima modifica:

Toksi

Aspirante Giardinauta
picture.php
 

Vincenzo VA

Florello
Oltre a torba e stallatico...hai usato un vaso che per un rinco è a dir poco microscopico! :storto:
Considera che occorrono vasi molto più grandi per ottenere buoni risultati.
Un vaso 100 x 40 x 40 è adatto. :eek:
La pianta non è in buone condizioni; non so nemmeno se consigliarti di trapiantare o piuttosto di comprare un nuovo rinco. :Saluto:
 
Alto