• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi con Rhaphidrophora Decursiva

Dimitree

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
ho una Rhaphidrophora Decursiva che ha circa 30 anni, e che tengo dentro casa.
Poichè i suoi fusti sono cresciuti molto e si intrecciano spesso, sono un pò delicati, è successo che qualche mese mentre spostavamo dei mobili abbiamo urtato per sbaglio la pianta e si è spezzato uno dei suoi fusti (a circa metà altezza).
Subito dopo ho tagliato fatto un taglio netto attorno alla spaccatura, la metà del fusto che era interrata l'ho lasciata così, e l'altra metà l'ho infilita di nuovo nello stesso vaso.
Probabilmente ho sbagliato, poichè dopo un pò una delle foglie appartenti a quel fusto si è ingiallita ed è caduta, e le altre foglie rimanenti sono adesso tutte arricciate (ma comunque verdi).
Il resto della pianta invece è ancora rigoglioso, anzi nella metà del fusto rotto che era già interrato è ricresciuta una foglia enorme.
C'è qualcosa che posso fare?
grazie a tutti

nella foto ho segnato il fusto tagliato e la parte reinterrata (la foglia più chiara è quella cresciuta da poco)
2022-05-22 12.30.02.jpg


2022-05-22 12.29.38.jpg


2022-05-22 12.29.29.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se non ho capito male la foglia caduta e quelle arricciate fanno parte del ramo tagliato.
Se è così significa che la talea che hai cercato di fare non ha ancora radicato e sta perdendo vigore.
Dalle tempo di radicare o, meglio, falla radicare in un altro vaso in cui terrai la terra sempre leggermente umida.

Ste
 

Dimitree

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano.
proverò a farla radicare in un altro vaso allora, magari tagliando in un altro punto il ramo poichè quando la feci non prestai attenzione a tagliare vicino ad un nodo

tu dici che le foglie arricciate devo toglierle o c’è possibilità che si riprendano?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non è semplice far radicare una talea così grande.
E' meglio se la riduci in dimensioni in modo tale che la pianta sia più stimolata ad emettere radici senza perdere troppe risorse con foglie enormi.

Ste
 
Alto