• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con moltiplicazione Pothos e Zamioculcas

Frank19

Aspirante Giardinauta
Salve, vorrei capire perchè ho problemi a moltiplicare queste due piante.
Circa due mesi fa ho messo in un bicchiere d'acqua due talee di Pothos: hanno radicato con successo ma le radici non sono cresciute e non ne sono nemmeno apparse altre. Anche le foglie non sono aumentate.
Per la Zamioculcas, stesso discorso: tagliata una foglia, messa in un bicchiere d'acqua (ovviamente solo il primo cm), ha prodotto piccolissime radici ma queste non sono cresciute.

Tutto è rimasto uguale per due mesi, cosa sbaglio? Ho pensato semplicemente che il problema è il periodo. Essendo inverno, non ci sono forse le condizioni adatte alla crescita (temperatura sotto ai 20)? Cosa faccio ora di queste talee? C'è modo di farle sviluppare, oppure devo ritentare con delle nuove?

Ringrazio.
 

Mile

Florello Senior
per quel che riguarda la zamioculcas.
La talea da foglia è estremamente lenta. Io ho provato per esperimento una volta.
La foglia prima fa le radici e dopo il bulbo, però ci vogliono circa 8 mesi.
Quando c'è il bulbo si può passare la talea in terriccio (drenante), ci vorranno altri due anni per avere il primo ramo
 

Frank19

Aspirante Giardinauta
Addirittura 8 mesi per il bulbo e poi altri due anni per il primo ramo, non avrei mai immaginato così tanto tempo.
Le radici sono di qualche mm e non sono per nulla cresciute in questi ultimi due mesi. Normale anche questo?
È alla luce, cambio l’acqua ogni 7-10 gg circa e pulisco la foglia regolarmente.
 

Sybian

Giardinauta
Io approfitterei per passare tutto in terra, onde evitare poi delle radici troppo deboli.
Sulla tempistica invece suggerisco di dimenticarsi delle piante, è come la moka sul fornello finchè la guardi il caffè non viene su, appena ti giri a fare altro trabocca e si versa sui fornelli!
 

Frank19

Aspirante Giardinauta
Dite che posso già passare la talea in terra? Non sono davvero troppo minuscole le radici? Vi mostro una foto:
 

Allegati

  • 20240220_181706_copy_800x600.jpg
    20240220_181706_copy_800x600.jpg
    39,4 KB · Visite: 11

Frank19

Aspirante Giardinauta
Sì. Terra da cactus, vasetto mini e niente sacchetto. Poi, quando si forma il bulbetto, la foglia secca e, in seguito spunta il germoglio nuovo.
Come mi comporto con le annaffiature? Devo mantenere costantemente umido il terreno oppure devo annaffiare quando la terra è asciutta da un po’ come se fosse una Zamioculcas “adulta”?
 

Mile

Florello Senior
Io non sono d'accordo.
Queste sono le mie talee (messe in H2O a settembre)
Io non cambio l'acqua, mi limito ad aggiungerne quando diminuisce e non ho mai pulito le foglie (come si vede dalla foto)
Finché non ci sarà un bel bulbetto sotto non le metto nel vaso con il terriccio
20240220_183727.jpg
Quando li metterai nel vaso con il terriccio i primi tempi tieni un po' più umido per abituare le radici al cambiamento
 
Ultima modifica:
Alto