• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi con l'azalea

tijeanduluoz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un problema con la mia azalea. L’ho acquistata all’inizio di aprile già bella fiorita e dopo circa 15/20 gg ha cominciato a sfiorire (ma credo sia normale) mettendo solo + foglioline nuove.. ma queste dopo poco hanno cominciato a bruciarsi e annerire fino a seccare completamente. Ora è in questo stato:

FOTO

pensando fosse un problema di radici marce l’ho tolta dal vaso e ho notato che le radici sono marroni.. forse sono marcite davvero? :confused: In pratica è rimasto il groviglio di radici ancora con la forma del vasetto in vui era quando l’ho comprata.. insomma nn ha affondato radici nella terra nuova.. cosa posso fare? Spero nn sia già spacciata..:(

FOTO2 - FOTO3 - FOTO4

spero qualcuno possa darmi dei consigli.. :) grazie mille!

Anitka

Apprendista Florello
Prova a grattare i rami: se dentro sono verdi c'è ancora speranza, ma se sono marroni e si spezzano di netto..:cry:

Se i rami sono ancora verdi: cerca di districare le radici e di distenderle un po' e poi rinvasa con terra acida e materiale drenante.

Ciao e buona fortuna
Anitka

tijeanduluoz

Aspirante Giardinauta
Prova a grattare i rami: se dentro sono verdi c'è ancora speranza, ma se sono marroni e si spezzano di netto..:cry:
Se i rami sono ancora verdi: cerca di districare le radici e di distenderle un po' e poi rinvasa con terra acida e materiale drenante.
Ciao e buona fortuna
Anitka

ho tentato di districare il + possibile, essendo un vero e proprio gomitolo di radici molto fini.. facendo attenzione a non spezzarle.. i rami dentro sono verdi :) per fortuna.. ora ho rinvasato lasciando prima asciugare un po' le radici e pressando meno la terra, lasciando tutto molto soffice in modo che l'acqua possa defluire meglio.. ora che è in questo stato, cioè senza nè foglie nè fiori.. di quante innaffiature necessita? con quale cadenza? e la concimazione? grazie mille!!

tij.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, la mia azalea aveva iniziato ad imbrunire le foglie quando per un certo periodo prendeva troppo sole nelle ore centrali. Dopo averla spostata in una posizione più all'ombra, si è ripresa, sono cresciute nuove foglie anche nei rametti che sembravano secchi.
Ricorda di utilizzare terriccio acido e acqua senza calcare, io uso quella decantata qualche giorno, per ora non ha problemi, anzi, sono già due anni che mi fiorisce regolarmente! :hehe:
Se i rametti dentro sono ancora verdi, non hai perso del tutto le speranze, anzi! :eek:k07:
Ciao

Anitka

Apprendista Florello
ora ho rinvasato lasciando prima asciugare un po' le radici e pressando meno la terra, .. di quante innaffiature necessita? con quale cadenza? e la concimazione? grazie mille!!
tij.

Non sono sicura sia una buona cosa far aasciugare le radici di azalea, ma passo la parola a chi ne sa di più.

Acqua non da annegarla, ma non farle patire la sete.

NON concimare finchè non si è ripresa! Anche perchè il terriccio nuovo è di per se' nutriente

ciao
Anitka

tijeanduluoz

Aspirante Giardinauta
Ciao, la mia azalea aveva iniziato ad imbrunire le foglie quando per un certo periodo prendeva troppo sole nelle ore centrali. Dopo averla spostata in una posizione più all'ombra, si è ripresa, sono cresciute nuove foglie anche nei rametti che sembravano secchi.
Ricorda di utilizzare terriccio acido e acqua senza calcare, io uso quella decantata qualche giorno, per ora non ha problemi, anzi, sono già due anni che mi fiorisce regolarmente! :hehe:
Se i rametti dentro sono ancora verdi, non hai perso del tutto le speranze, anzi! :eek:k07:
Ciao

ottimo.. allora direi di evitare che prenda sole per il momento.. non spero nei fiori adesso ma se sopravvive almeno le foglie dovrà pur farle uscire..:cool3: si, il terriccio è quello x acidofile e io uso acqua demineralizzata.. credo vada bene! speriamo..:squint: grazie mille!

tij.

tijeanduluoz

Aspirante Giardinauta
Non sono sicura sia una buona cosa far aasciugare le radici di azalea, ma passo la parola a chi ne sa di più.
Acqua non da annegarla, ma non farle patire la sete.
NON concimare finchè non si è ripresa! Anche perchè il terriccio nuovo è di per se' nutriente
ciao
Anitka

il terriccio ho usato quello che aveva già nel vaso quando l'ho rinvasata dopo l'acquisto.. che è quello x acidofile.. però rispetto a prima ne ho messo di meno perchè ho pressato di meno!!:martello: non le ho fatte seccare le radici, solo aspettare un po' che se ne andasse dell'acqua in eccesso! da quando l'ho acquistata e rinvasata fino ad oggi l'ho concimata solo una volta con il suo concime specifico.. non mi resta che aspettare che si riprenda..:slow:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non vorrei deluderti, ma penso che per la tua azalea ci sia ben poca speranza... :storto:

Ti consiglio per il futuro di leggerti nelle F.A.Q. come preparare la composta per acidofile.

Alto