• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con l'albicocco

M

Massimino

Guest
Qualcuno può aiutarmi?

Ho dei seri problemi con un'albicocco del mio giardino.
Prima di Pasqua era rigoglioso, con una buona fioritura e una buona percentuale di fiori implementati. Nel periodo di Pasqua non ho avuto molto tempo di osservare la pianta.
Stamattina la sorpresa: rami giovani, quelli dell'anno, sono appassiti, con fiori, piccoli frutticini e gemme fogliari che ormai stavano per aprirsi. Inoltre in molti di questi rametti osservo tracce di gommosi. Provando a teagliare un rametto, all'interrno si presenta secco o in via di seccarsi.
Data la velocità cono cui è apparso il problema e la sua diffusione ho paura che la cosa sia molto seria.

Resto in attesa

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Buongiorno Massimino.
Potrebbe trattarsi della c.d. gommosi o corineo delle drupacee, malattia sostenuta da un parassita fungino. In questo caso tuttavia il sintomo più caratteristico si osserva sulle foglie, dove compaiono tacche rosso-violacee circondate da un alone rossastro, tacche che poi disseccano lasciando il lembo fogliare bucherellato (come "impallinato"). Sui rami si ha gommosi e la pianta appare complessivamente deperita. La difesa da corineo è preventiva, con trattamenti anticrittogamici di copertura a novembre e a febbraio; ora è tardi e anche usando un prodotto sistemico il danno ormai è fatto (rispetto alla produzione di frutti).
Se non ritrovi i sintomi che ti ho descritto potrebbe essere altro (da malattie fungine che attaccano le radici o i vasi conduttori a fisiopatie, cioè dovute a cause non biologiche, tipo freddo siccità ecc.).
Un saluto
Alessandro 2005

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Massimino:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si tratta di monilia fungo molto comune nelle drupacee tipo albicocco e prugna, trattamenti preventivi a base di rame obbligatori e ora pure endoterapici come bitertanolo, dodina o penconazole da ripetersi dopo 15/20gg.

Ciao

A

amotuttelepiante

Guest
salve a tutti anch'io ho un albicocco che non mostra evidenti segni di malattia ma avvicinandosi alcuni ( anzi molti ) rami di esso seccano improvvisamente e penso che sia un cancro o un fungo ma penso di sbagliarmi. Sapete dirmi cosa sia e quale possa essere la cura? grazie

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si tratta di monilia fungo molto comune nelle drupacee tipo albicocco e prugna, trattamenti preventivi a base di rame obbligatori e ora pure endoterapici come bitertanolo, dodina o penconazole da ripetersi dopo 15/20gg.

Ciao

Alto