• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con la salvia!

DarthMark

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!

Ho piantato circa 1 mese fa una piantina di salvia sul balcone di casa... Io non sono esperto di giardinaggio, lavoro in cucina e preferisco piantarmi e prendermi cura personalmente delle mie erbe aromatiche. Non avevo mai avuto problemi al riguardo e pensavo fosse piuttosto semplice! Ma ovviamente mi sbagliavo ( avendo iniziato da poco a coltivarle ).
La pianta sembra quasi abbia una leggera patina bianca ed è piena di buchi ovunque!! Vi allego le foto e spero che voi esperti possiate aiutarmi a guarirla!!
IMG_5914.jpg IMG_5913.jpg
Buona domenica a tutti!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La patina bianca dalle foto io non la vedo, ma se c'è potrebbe essere mal bianco (si presenta però non tanto come patina piuttosto in forma di macchie di aspetto vellutato: dunque magari quel che chiami patina potrebbe esse solo un aspetto normale della salvia); i buchi invece sono stati provocati verosimilmente da nottue, che come da nome sono animali crepuscolari (a smangiucchiare ovviamene sono le larve in quanto gli adulti sono falene).
 

DarthMark

Aspirante Giardinauta
Grazie Alessandro! Forse per quanto riguarda la patina bianca sono stato solo un pò paranoico io!! Hai per caso qualche consiglio da darmi per liberarmi delle nottue? Magari qualche rimedio naturale che non preveda l'utilizzo di insetticidi? O altrimenti se non possibile, qualche insetticida in particolare che non sia eccessivamente tossico?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il consiglio, se si può dir così, è che non ha alcun senso, fitoiatrico ed economico, trattare una piantina aromatica in vaso - per uso presumibilmente alimentare - con prodotti insetticidi (di sintesi o biologici non fa in questo caso differenza).
 

META

Giardinauta Senior
Dalle foto non pare abbia alcuna malattia.
Quel tipo di salvia ha quel colorito.
Per i parassiti, visto l'uso che ne fai e le dimensioni limitate della pianta, ti consiglio l'eliminazione a mano. L'efficacia in questo caso è analogo ad un trattamento.


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Alto