• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con la Dionea

Samhain_9

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti/e!
Ho qualche problemino con la mia dionea :cry:
Sono due mesi che me l'hanno regalata, ed è cresciuta molto!! Fin ora è andato tutto bene ma...ora ho osservato alcuni cambiamenti.
Due trappole chiuse con insetti dentro si stanno ingiallendo!! Ogni giorno di più,,, la macchia giallo sabbia è iniziata dal punto in cui c'era la mosca, e ora si è propagata per tutta la trappola.:cry: ke devo fare?!
Altra domanda: quando posso cambiarla di vaso?! in primavera?
grazie in anticipo ^^
 

faunista

Giardinauta
Ciao Samhain_9! Sono felice di dirti che il comportamento della tua dionea è normalissimo, infatti le singole foglie hanno un ciclo vitale relativamente breve, che si accorcia ulteriormente se la trappola viene impegnata dalla digestione.
In questo periodo aspettati che le foglie degradino molto velocemente diventando nere, infatti la pianta sta entrando in riposo dal quale si sveglierà proprio in primavera.
Rinvasala in primavera in terreno adatto (torba acida e perlite).
Sei di Torino vedo, ti anticipo che sabato 22 novembre stiamo organizzando un cena tra appassionati coltivatori di carnivore... tutti i simpatizzanti saranno benvenuti! Per i dettagli ci vorrà ancora un pò.
Ciao
Marco
 

Samhain_9

Aspirante Giardinauta
Ciao Samhain_9! Sono felice di dirti che il comportamento della tua dionea è normalissimo, infatti le singole foglie hanno un ciclo vitale relativamente breve, che si accorcia ulteriormente se la trappola viene impegnata dalla digestione.
In questo periodo aspettati che le foglie degradino molto velocemente diventando nere, infatti la pianta sta entrando in riposo dal quale si sveglierà proprio in primavera.
Rinvasala in primavera in terreno adatto (torba acida e perlite).
Sei di Torino vedo, ti anticipo che sabato 22 novembre stiamo organizzando un cena tra appassionati coltivatori di carnivore... tutti i simpatizzanti saranno benvenuti! Per i dettagli ci vorrà ancora un pò.
Ciao
Marco

Uh grazie mille!!! Sono felice ke sia tutto normale ^^
Un'altra cosa..ma le mosche che ha finito di digerire, le posso togliere dalla trappola una volta che questa si è del tutto riaperta?

PS: per la cena verrei molto volentieri ^^
 

duepuntozero

Aspirante Giardinauta
Uh grazie mille!!! Sono felice ke sia tutto normale ^^
Un'altra cosa..ma le mosche che ha finito di digerire, le posso togliere dalla trappola una volta che questa si è del tutto riaperta?

PS: per la cena verrei molto volentieri ^^

la mosca morta va via da sola, se la togli rischi di chiudere la trappola a vuoto e si sà che, meno si fanno scattare le trappole per niente, meno stressi la pianta...
 

faunista

Giardinauta
Per la vermiculite, anni fa un coltivatore straniero di grande esperienza diceva che poteva essere che questa favorisse la colorazione intensa delle dionee.
Io però la sconsiglio, in quanto ho fatto delle prove comparate su dionee da seme (seminate nel 2003). Quelle con vermiculite sono molto più piccole delle altre, che invece non sono più distinguibili da quelle adulte.
Per quanto riguarda la colorazione, il sole e lo sbalzo termico fanno già tutto da soli, e nno ho notato nessuna differenza... sono tutte coloratissime...!:D
 
Alto