• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con la "Coletti"!

Paul Fenis

Aspirante Giardinauta
Da poco piu' di un mese ho una camelia "General Coletti",aveva già dei boccioli,anche se alcuni erano sul marroncino.
Il problema è che la pianta non stà andando avanti con la fioritura,sembra bloccata,in piu' le foglie si accartocciano e qualcuna cade.
Viene annaffiata o dalla pioggia,oppure avendo l'acqua potabile calcarea,l'annaffio con l'acqua minerale!:ros:
Non credo di annaffiarla troppo,non metto il sottovaso e la terra è praticamente sempre umida,e non l'ho nemmeno concimata,visto che ci sono già sulla terra dei granelli di concime a lenta cessione.
Qualcuno può darmi qualche consiglio su cosa stà succedendo?
Allego delle foto!

1
43a.jpg


2
39a.jpg


3
41a.jpg


4
38a.jpg


5
37a.jpg
 
Ultima modifica:

Paul Fenis

Aspirante Giardinauta
Vorrei rispondere pubblicamente,a chi mi ha scritto privatamente che ho fatto una domanda stupida,ma senza voler fare polemiche,che quando qualcuno chiede un informazione,ovviamente chiede qualcosa di cui non è a conoscenza,e definirla una domanda stupida mi sembra un pò eccessivo!
La camelia NON l'ho tenuta al sole,anche se qualche raggio può essergli arrivato,ma il timido sole di febbraio/marzo della pianura padana,non è certo quello del sud!
:Saluto:
 

kaunis

Aspirante Giardinauta
Scusa ma credo tu abbia frainteso quello che ti ho scritto privatamente, la domanda stupida era quella che ti ponevo io chiedendoti se l'avevi posta al sole, non volevo certo dire che la tua era una domanda stupida, credo che virgolette e puntini non aiutino me nell'esprimermi nel migliore dei modi. Mi spiace tu abbia potuto fraintendere, non era mia intenzione.
Buona serata.
 

Paul Fenis

Aspirante Giardinauta
:baf: Ops....scusami tu! :ros:
Rileggendo il messaggio,poteva essere interpretato anche in quel modo!:inc:
Equivoco risolto...non preoccuparti!:eek:k07:
Allora grazie per la risposta e l'interessamento!:hands13:
 

irideblu

Giardinauta
ma sai che anche la mia sta facendo la stessa cosa... però nel mio caso sono stata stupida io, per far l'invidia della vicina l'ho messa a sud... eil sole qui già picchia come fine aprile!!! ieri l'ho messa a nord est e spero si riprenda...
in ogni caso, aprescindere da questa, quest anno la primavera è arrivata in un botto, soprattutto di giorno c'è un bel caldo... l'anno scorso le mie cam hanno fatto tutte in tempo a finire la fioritura prima di allungare le gemme da foglia, quest anno sta succedendo tutto insieme, un casino per quelle che devo rinvasare e potare, dovrei rinunciare alla fioritura per fare un lavoretto "da prassi" UFFF...
 
Ultima modifica:

Paul Fenis

Aspirante Giardinauta
E' vero per quanto riguarda il caldo e la primavera,anche l'altra mia camelia,ho notato che stanno venedo fuori anche le gemme fogliari,e ha cominciato a fiorire da 2/3 giorni!:storto:
Magari è normale così!

Per quanto riguarda la Coletti,ho il dubbio di averla innaffiata poco,e questo per la paura di esagerare,visto che mi conosco :crazy: e ho questa tendenza alle troppe cure che possono arreccare danno!:squint:,comunque ho notato anche un altra cosa:tra le due camelie,comprate in due posti diversi,la Coletti avrebbe la terra piu' acida della Burnside,ma ha un drenaggio eccessivo secondo me,appena gli metto l'acqua scola vià in pochissimi secondi!...e questo mi fà pensare che abbia patito la sete!:cry:
 

irideblu

Giardinauta
per quanto riguarda la mia osservazione (anche se sono solo 2 anni che posseggo delle camelie) le gemme si allungano verso la FINE della fioritura... quest anno è un pò anomalo secondo me!! se passasse kiwo ad illuminarci :)
 

Paul Fenis

Aspirante Giardinauta
:(....la situazione stà peggiorando!
Sembra che gli sia passato un incendio vicino,ormai le foglie sono quasi del tutto secche!
Ma c'è ancora un ramo che resiste con 4 foglie che fanno molto contrasto con tutte le altre che sono di un verde scurissimo secco e accartocciate,non sono marroni come invece i boccioli!
Mi sono informato in internet e sembra che le camelie amino avere le radichette superficiali un pò scoperte e così ho tolto il muschio che c'era sopra,ho notato che vi era una gran quantità di granelli di concime e ho tolto anche quello,poi stò annaffiando copiosamente visto che il drenaggio è molto buono e l'acqua scola via in fretta,per cercare di dimunuire l'eventuale eccesso di sale nel terreno...non sò cosa altro fare,ma è davvero angosciante!:azz:
 

Paul Fenis

Aspirante Giardinauta
:(....ormai è morta!:cry:
Sono appena stato al vivaio dove l'ho acquistata,un noto vivaio quà della zona a Collecchio(Parma),perchè ritengo che avesse già dei problemi e sarebbe stato giusto cambiarla,e invece il tipo,il cosiddetto " esperto di camelie",come è stato definito da loro,non sapeva cosa potesse essere successo,ha girato il vaso e tolto la pianta,cosa che non ho pensato di fare,altrimenti forse l'avrei salvata,e ha scoperto un evidente marciume radicale!:squint:
Io l'ho innaffiata con un abbondante bicchiere d'acqua ogni 2/3 giorni,quando sentivo che la terra superficiale era ormai quasi asciutta e non credo assolutamente di averla marcita!:squint:
L'avevo comprata il 26 febbraio,quindi c'è l'ho da appena 40 giorni,ma già dopo 2 settimane c'era qualcosa di strano visto che si è fermata di aprire i boccioli a metà!
Comunque NON l'ha cambiata asserendo addirittura che lui non può certo essere sicuro che non gli abbia causato io il marciume,ovviamente la cosa non mi ha fatto piacere,io mi sono tenuto la pianta secca ma loro hanno perso un cliente che di questa esperienza nè parlerà in giro!cat:
 

Green95

Fiorin Florello
diciamo che comunque in inverno un bicchiere d'acqua ogni 2/3 giorni è troppo...devi innaffiare bene e poi devi far asciugare completamente il terreno per poi innaffiare di nuovo
 
Alto