• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con il mio Anthurium! Aiuto!

mariposa7

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! E' molto che non scrivo sul forum, ho proprio bisogno di voi! Mi hanno regalato una pianta di Anthurium circa 4 mesi fa, appena tolta la "carta regalo" ho notato delle macchie marroni al centro della foglia ed ho pensato fossero dovute al fatto che erano spiegazzate nell'incarto :D Ora altre foglie si sono seccate, alcune al centro altre piccole per intero :cry: Ha fatto anche una fogliolina nuova ed altre stanno per aprirsi quindi non capsico se stia male sul serio o no. La tengo vicino ad una portafinestra, non ha mai sole diretto. L'annaffio sporadicamente, quando il terreno è asciutto al tatto, spesso nebulizzo sul terreno; ho anche messo nel sottovaso dei sassi su cui ho adagiato il vaso, tengo sempre un pò d'acqua, l'ho letto sul web. Allego alcune foto, spero che sappiate aiutarmi! Anthurium (1).jpg Anthurium (2).jpg Anthurium (3).jpg Anthurium (4).jpg Anthurium (5).jpg
 

carne

Florello Senior
E' molto bella a parte le macchie. Da quello che hai detto sembrerebbe che dovrebbe stare in salute ma le macchie denotano sofferenza. Quando succede questo io cerco di capire se qualcosa non va nella terra.
Senza smuovere le radici puoi già vedere se qualcosa all'interno trttiene troppa umidità o se ci sono radici marce. Altro non saprei. Spero ti risponda presto qualche esperto per rassicurarti.
 

mariposa7

Aspirante Giardinauta
Ciao!

E' molto bella a parte le macchie. Da quello che hai detto sembrerebbe che dovrebbe stare in salute ma le macchie denotano sofferenza. Quando succede questo io cerco di capire se qualcosa non va nella terra.
Senza smuovere le radici puoi già vedere se qualcosa all'interno trttiene troppa umidità o se ci sono radici marce. Altro non saprei. Spero ti risponda presto qualche esperto per rassicurarti.

Grazie per avermi riposto. Non ho mai travasto nè cambiato terra, guardando così le radici mi sembrano a posto, boh! Mi consigli cmq di togliere le foglie macchiate? E se sì come faccio? Le taglio dalla base? Grazie ancora :)
 

carne

Florello Senior
Le foglie molto mkacchiate sono antiestetiche e andrebbero tagliate, per le radici invece prova a guardarle sfilando la pianta dal vaso, se vedi che sono bianche e la terra non è umida bene, non sono le radici. Quelle macchi cmq mi fanno pensare a luce del sole diretto o sofferenza per troppa acqua. Solitamente la pianta in vaso sembra necessiti di acqua ma sul fondo è lenta ad asciugarsi e se ne aggiungi altra le radici restano sempre in ammollo, meglio un giorno a terra quasi secca che troppo umida. Per interventi tipo funghicidi aspetta gli esperti, ciao
 

mariposa7

Aspirante Giardinauta
Le foglie molto mkacchiate sono antiestetiche e andrebbero tagliate, per le radici invece prova a guardarle sfilando la pianta dal vaso, se vedi che sono bianche e la terra non è umida bene, non sono le radici. Quelle macchi cmq mi fanno pensare a luce del sole diretto o sofferenza per troppa acqua. Solitamente la pianta in vaso sembra necessiti di acqua ma sul fondo è lenta ad asciugarsi e se ne aggiungi altra le radici restano sempre in ammollo, meglio un giorno a terra quasi secca che troppo umida. Per interventi tipo funghicidi aspetta gli esperti, ciao


le radici sono a posto, l'acqua in quasi 4 mesi gliene avrò data si e no 6/7 volte giusto quando era più caldo quindi credo a questo punto sia il sole diretto (forse passa qualche raggio dalla tenda) o mancanza di rame. Grazie per i tuoi consigli!! Intanto tolgo le foglie "bruciate" e se dovessero macchiarsi altre foglie darò il rame :eek:k07:
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Non per demoralizzarti,(ci mancherebbe,spero che la tua pianta si riprenda perfettamente)ma gli Anthurim secondo me sono una vera rogna,non sono mai sopravvissuti a me:lol:
 

mariposa7

Aspirante Giardinauta
Ahah

Non per demoralizzarti,(ci mancherebbe,spero che la tua pianta si riprenda perfettamente)ma gli Anthurim secondo me sono una vera rogna,non sono mai sopravvissuti a me:lol:

Speriamo che la mia pianta sopravviva!! Me l'hanno regalata, è il primo Anthurium che ho in casa..... incrocio le dita!!!
 

mariposa7

Aspirante Giardinauta
AGGIORNAMENTO: nelle foglie non sono comparse più macchie marroni (ho leggermente spostato il vaso per far posto all'albero di natale :D ) ma in compenso ora la pianta ha tre foglie completamente gialle piticchiate di verde!!!!! Dite che a questo punto è mancanza di rame??? Sono stata via alcuni giorni da casa ed ho trovato la terra abbastanza secca ...... può essere dovuto a questo??? Uffa :( La fogliolina nuova che si vede nella foto è perfetta ... per ora!!
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Non credo che sia mancanza di rame, probabilmente chi ti ha suggerito di dare del rame intendeva come antifungino.
 
Alto