• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi con il gocciolante e la pressione

michele2080

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,sono inesperto e alle prime armi nel giardinaggio,vista la perdita del lavoro ho deciso di coltivare a orto un piccolo terreno dei miei genitori.Dopo aver lavorato il terreno ho creato 30 filari di varie lunghezze(15 da 15 metri e le altre 15 di 25 metri)progettando con esiti fallimentari un impianto di irrigazione gocciolante.Ho collegato al tubo principale dell acqua un rubinetto al quale ho attaccato un tubo lungo da 16 che attraversa lateralmente il campo.A questo tubo ho fatto corrispondere per ogni filare,attraverso dei tagli e dei raccordi a croce un tubo gocciolante con chiusura finale con il tappo.il problema e' che i primi tre filari una volta aperto il rubinetto in poco tempo si allagano mentre a quelli successivi l acqua scende pianissimo nonostante abbia provato a mettere delle valvole in ogni filare con le quali chiudo l aflusso dell acqua.come posso risolvere vi sarei estremamente grato
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
DOVRESTI adoperare per ogni filare delle ali gocciolanti AUTOCOMPENSANTI .....MA IL TUO PROBLEMA potrebbe benissimo (anzi quasi sicuramente) essere CHE NON HAI un adeguata ed insufficiente PRESSIONE E PORTATA in uscita dal rubinetto generale ....
Se non ci posti i relativi dati riguardanti sia la pressione sia la portata che ha quel rubinetto.....NON CREDO ti si potrà aiutare/consigliare adeguatamente una qualsivoglia soluzione.
 
Ultima modifica:

michele2080

Aspirante Giardinauta