• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con il gelso bianco

Roky50

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho comprato una pianta di gelso bianco a inizio febbraio, adesso si trova in vaso in cucina e ovviamente grazie al caldo e alla finestra che permette abbondante illuminazione naturale, la pianta ha iniziato a metà febbraio a far schiudere le gemme, all inizio tutto bene ma da una settimana stanno cadendo una dopo l' altra le foglioline appena nate, non capisco cosa possa causare questo problema. Grazie per le risposte.
 

Roky50

Aspirante Giardinauta
Una domanda ulteriore, innaffiarla una volta al mese con acqua zuccherata per farla assorbire ai frutti, secondo voi può far male alla pianta? In alcuni siti dicono che gli faccia bene, avete esperienze in merito?
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, perchè tieni la tua pianta di gelso in casa?

Dare lo zucchero(o il latte) alle piante è una sorta di leggenda metropolitana: le piante non si nutrono di zucchero, ma producono da sole glucosio durante la fase oscura del ciclo di Calvin.
Inoltre, la pianta assorbe elementi nutritivi in forma di ioni e lo zucchero non è in grado di liberare ioni. Per cui al massimo può essere assorbita una minima parte di carbonio contenuta nel glucosio
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a parte che, con la nuova versione del sito, non si capisce più da dove uno scrive, il gelso non è una pianta da tenere in cucina.
Deve stare all'aperto e seguire le stagioni in modo naturale.
In casa, anche con la luce, i riscaldamenti non vanno bene. In cucina poi, dove il caldo e l'umidità sono maggiori, i problemi si accentuano.
Secondo me la tua pianta è stata bene fino a quando non ha iniziato a patire il cambio di ambiente dal negozio a casa tua.

Per lo zucchero non saprei ma i frutti diventano dolci grazie al sole ed al potassio presente nelle concimazioni, non certo allo zucchero.

Ste
 

Roky50

Aspirante Giardinauta
Grazie proverò a metterlo fuori, speravo che la cucina facesse effetto serra e aiutasse la pianta a fruttificwre prima.
 
Alto