• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi Con Il Ficus Retusa

I

iulchri

Guest
salve, mi chiamo Christian e sono un nuovo amatore di questa stupenda pianta.... vado subito al problema sperando che qualcuno di voi riesce ad aiutarmi:
ho da una decina di giorni acquistato un FICUS RETUSA alto circa 60 cm; dopo circa 3/4 giorni sta pian piano perdendo tutte le sue foglie, cadono continuamente. Alcune di esse erano macchiate di colore marone ma la maggior parte sono di verde intenso.
Sto notando che stanno crescendo delle nuove foglie anche se pochissime rispetto al folto fogliame che aveva prima.
tengo il bonsai vicino alla finestra ma non direttamente al sole, la sto annaffiando continuamente e ho utilizzato un concime specifico per vonsai.....
cosa devo fare? aiutatemi che sofro a vedere questa situazione... Grazie!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Cosa intendi per lo sto annaffiando continuamente??
Intendo con quale frequenza stai annaffiando?
e in 10 giorni quante volte lo hai concimato?
Per poterti aiutare potrebbe essere anche necessario sapere in che tipo di terriccio vive la pianta, e la temperatura della tua zona. :Saluto:
 

luca2702

Giardinauta
ciao christian il ficus è una pianta tropicale vero ma non per questo deve stare in casa tutto l'anno! portala fuori magari dove prende il sole la mattina ed in ombra nelle ore più calde lo rientrerai solo quando le temperature si avvicineranno a 10 gradi! vicino alla finestra e lontano dal termosifone! annaffia solo quando il terreno è completamente asciutto NON CONCIMARE ORA riprenderai a metà settembre e con concime a lenta cessione come bio-gold fai un giro per il forum troverai parecchie discussioni su ficus concimi annaffiature e terricci! appena puoi posta una foto evidenziando foglie e terreno! chri nel tuo profilo indica la città è importante per consigli sulla coltivazione
 

cerchi

Aspirante Giardinauta
secondo me hai dato troppa acqua, il terreno va tenuto umido ma non zuppo, comunque segui i consigli di luca, non preoccuparti perché è un bonsai resistente. ciao
 
I

iulchri

Guest
Grazie per gli aiuti.... oggi sono fuori casa per lavoro, domani farò le foto e le metto nel forum.
IPer il terriccio non so che dire, ho comprato il Bonsai e quello ho trovato.
Adsso lo sto annaffiando solo quando il terriccio è tutto asciutto..
Cmq, adesso ha peso tutte le sue foglie che aveva al momento dell'acquisto e stanno nascendo quelle nuove, e sono anche numerose! Può essere un buon segnale tutto questo?
 
I

iulchri

Guest
altre informazioni:
vivo a Roma e la temperatura di casa in questi giorni e sui 30/32 gradi... il bonsai si trova vicino la porta del balcone che è aperta.
 

luca2702

Giardinauta
ciao romanello come me! tiralo fuori! mettilo in balcone sotto il sole magari in ombra nelle ore più calde annaffia solo quando il terreno è asciutto e fino a sett basta poi ne parliamo nuovamente! posta foto
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...ciao
allora, il ficus è una pianta che ama il sole e l'aria, la sua capacità di adattamento all'interno fa pensare che vi si trovi bene... in realtà il pieno sole favorisce il suo sviluppo in particolar modo quello delle radici che devono ben svilupparsi per poter trascorrere il periodo invernale senza danni.
L'eccessiva umidità può essere una causa (è senz'altro) del tuo problema: senti a zio, e metti il ficus al sole lasciando asciugare il terriccio prima di annaffiarlo; se vedi che asciuga in fretta puoi anzi devi usare un sottovaso.
L'alberello sta gemmando: ottimo! allora il pieno sole farà sì che le foglie si mantengano piccole, carnose e verdi, vigorose, e ricorda che il feekuz NON ama il troppo concime e vive bene anche in terreni poveri, quindi ora che fa 'sto caldo sospendi le concimazioni ed eventualmente usa lo Sprintrene (vit. B) per dargli 'na bbottarella, non scordarti di nebulizzare di frequeente.
Un saluto

Er sor Marchese
 
Alto