• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con ibiscus

Davidenegro

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Sono un assoluto principiante che da poco più di un anno si diletta nella coltivazione di piante e fiori sul terrazzo al terzo piano di casa sua... e come al solito, ho un sacco di problemi che non so da che parte iniziare a risolvere, con un sacco di piante.

Il più "urgente" è un problema con un ibiscus che ho acquistato dal mio vivaio di fiducia.

Ibiscus stupendo, me ne sono innamorato a prima vista, e alti avventori del vivaio hanno chiesto al proprietario "che pianta è quella?" mentre lo stavo portando via.

Caricato in auto, portato sul balcone che è esposto a sud e quindi in pieno sole da metà mattina fino a sera. Tutto a posto, gli do un po di acqua... dopo due giorni è successa una cosa strana... una parte di pianta si è afflosciata, è appassita, mentre la restante parte è ancora bella. (vedere foto)

Ho provato a scostarla un po di più dal muro, gli ho dato un po' di acqua (poca) e nebulizzato le foglie... niente, oggi non ha dato segno di ripresa.

Ho chiamato il vivaio e mi ha consigliato di dividere le due piante (ho scoperto che sono due nello stesso vaso).

Che faccio? Un vostro parere su cause e rimedi?

Grazie di cuore a tutti quelli che vorranno aiutarmi
 

Allegati

  • ibiscus.JPG
    ibiscus.JPG
    823,1 KB · Visite: 8

Datura rosa

Guru Master Florello
Non si vede il vaso ma ho l'impressione che sia troppo piccolo forse a scapito di una delle due piante forse già più debole?
 
D

djinn95

Guest
Ciao :)
Gli ibiscus nella mia esperienza non andrebbero mai spostati dalla penombra dei vivai al pieno sole perché si ustionano le foglie. Mi è successo sia con gli H. coccineus, sia con gli H. chinensis, sia con l'H. syriacus. Serve sempre un periodo di adattamento. Inoltre come consiglia Datura sarebbe bene spostare la pianta in vasi grandi e con terriccio molto fresco; serve mediamente molta acqua (io sono un coltivatore di cactus, prendi con le pinze il mio molto) e se vedi che una delle due piante è deceduta... tira via prima che si creino veicoli di contagio per quella sana ;)
 

Davidenegro

Aspirante Giardinauta
Mi pare di capire allora che rinvasare la pianta eliminando quella debole, cercando magari di recuperarla in un vaso a parte, sia la scelta più sensata, come ha detto il vivaista... grazie mille
 

njnye

Florello Senior
E' abbastanza comune che mettano più piante di hibiscus rosa-sinensis nello stesso vaso per farlo apparire più pieno. E viste le dimensioni, staranno strettissime. Dal rapporto fiori/foglie dubito che stesse in pieno sole: se lo fosse stato avrebbe fiori enormi e foglie un po' striminzite. Quindi sicuramente ha sofferto per l'esposizione. Se lo rinvasi e lo tieni in posizione riparata finché non si riprende riesci a salvare anche l'altra pianta, non è messa in modo tragico. Ma intervieni subito.
 

Davidenegro

Aspirante Giardinauta
E' abbastanza comune che mettano più piante di hibiscus rosa-sinensis nello stesso vaso per farlo apparire più pieno. E viste le dimensioni, staranno strettissime. Dal rapporto fiori/foglie dubito che stesse in pieno sole: se lo fosse stato avrebbe fiori enormi e foglie un po' striminzite. Quindi sicuramente ha sofferto per l'esposizione. Se lo rinvasi e lo tieni in posizione riparata finché non si riprende riesci a salvare anche l'altra pianta, non è messa in modo tragico. Ma intervieni subito.

Grazie mille, oggi stesso provvedo a rinvasare le due piantine. Quindi mi consigli di tenerle nel terrazzo a nord esposto non al sole per un po' di tempo, almeno quella che ha sofferto? L'altra posso lasciarla in pieno sole? In generale l'ibiscus è una pianta che va lasciata in pieno sole giusto?
 
D

djinn95

Guest
Grazie mille, oggi stesso provvedo a rinvasare le due piantine. Quindi mi consigli di tenerle nel terrazzo a nord esposto non al sole per un po' di tempo, almeno quella che ha sofferto? L'altra posso lasciarla in pieno sole? In generale l'ibiscus è una pianta che va lasciata in pieno sole giusto?
Vanno spostate gradualmente al pieno sole, ma mai messe tutte in una volta alla randa del sole di giugno. È come quando vai al mare, se ti piazzi al sole a mezzogiorno senza protezione solare ti bruci. Io il consiglio te l'ho dato, se poi vuoi tentare il colpo di #ulo e lasciarlo al sole, libero arbitrio
 

Davidenegro

Aspirante Giardinauta
Ok recepito. Allora, il travaso l'ho già fatto, metto le piante a mezzombra, per ora, e poi gradualmente le sposterò al loro posto.
 
D

djinn95

Guest
Ah, se riesci a ripararle dal sole intenso del mezzogiorno, loro sono felici
 
Alto