• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con ibiscus

Davidenegro

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Sono un assoluto principiante che da poco più di un anno si diletta nella coltivazione di piante e fiori sul terrazzo al terzo piano di casa sua... e come al solito, ho un sacco di problemi che non so da che parte iniziare a risolvere, con un sacco di piante.

Il più "urgente" è un problema con un ibiscus che ho acquistato dal mio vivaio di fiducia.

Ibiscus stupendo, me ne sono innamorato a prima vista, e alti avventori del vivaio hanno chiesto al proprietario "che pianta è quella?" mentre lo stavo portando via.

Caricato in auto, portato sul balcone che è esposto a sud e quindi in pieno sole da metà mattina fino a sera. Tutto a posto, gli do un po di acqua... dopo due giorni è successa una cosa strana... una parte di pianta si è afflosciata, è appassita, mentre la restante parte è ancora bella. (vedere foto)

Ho provato a scostarla un po di più dal muro, gli ho dato un po' di acqua (poca) e nebulizzato le foglie... niente, oggi non ha dato segno di ripresa.

Ho chiamato il vivaio e mi ha consigliato di dividere le due piante (ho scoperto che sono due nello stesso vaso).

Che faccio? Un vostro parere su cause e rimedi?

Grazie di cuore a tutti quelli che vorranno aiutarmi
 

Allegati

  • ibiscus.JPG
    ibiscus.JPG
    823,1 KB · Visite: 8

Datura rosa

Guru Master Florello
Non si vede il vaso ma ho l'impressione che sia troppo piccolo forse a scapito di una delle due piante forse già più debole?
 
D

djinn95

Guest
Ciao :)