• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con i ravanelli

alessandro wisteria

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti volevo chiedervi come mai quando semino i ravanelli crescono e si sviluppano velocemente andando addirittura a fiore e il "bulbo" invece no.
Il terreno è molto soffice la distanza è quella giusta ....son passati 2 mesi e ancora niente dove sbaglio? Grazie

Melotto

Aspirante Giardinauta
Ciao. Non mi è mai successo ma posso dirti come faccio io : semino a file sotterrando i semi 3-4 mm e mantengo costantemente umido il terreno e dopo circa un mese raccolgo. per me la cosa importante è la continua innaffiatura del terreno. credo pero che adesso faccia già un po' troppo caldo per seminarli , almeno a Bergamo siamo già a 30°.

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Se li hai seminati abbastanza radi in file ben distanziate e il terreno è ricco come dici, il problema non può che risiedere in un periodo climatico avverso, nella posizione non abbastanza soleggiata, o ancora in una scarsa irrigazione. Come chi mi ha preceduto, non posso far altro che esporre tutto quello che ho imparato coltivandoli sperando che alcune osservazioni possano tornare utili.

I rapanelli sono pronti da cogliere in appena cinque-sei settimane, ma in seguito non possono stare nell'orto per più di qualche settimana ancora, infatti le piante a quel punto si allungano e le radici divengono molto dure. I rapanelli che rimangono piccoli una volta giunto il momento del raccolto non cresceranno più, ma si limiteranno a divenire stopposi; per questo si pratica la semina scalare, ossia: proprio a causa del breve periodo in cui è possibile coglierli, si usa seminare qualche riga ogni paio di settimane, così da poterne disporre sempre nelle giuste quantità.
Il rapanello necessita di terreno buono e soprattutto costantemente umido: se non lo si mantiene tale si presenteranno i problemi descritti; per questo la sua coltivazione è più impegnativa in estate.
Qui, e presumibilmente anche dalle parti di Torino, pur trattandosi di un ortaggio tipicamente primaverile, si può seminare dai primi di aprile alla metà di settembre (tenendo conto dell'importante avvertenza per l'estate).

Alto