• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei primi ravanelli...:(

drumbsd

Aspirante Giardinauta
Li avevo seminati il 19 di gennaio. Oggi, passati quasi 2 mesi, le piante sono belle cresciute, verdi e crescono a vista d'occhio. Avevo letto che il ciclo vegetativo era di circa 30gg, quindi ho pensato di tirare su una piantina per vedere se era fatta. Data la mia inesperienza con i ravanelli ho scoperto che quella parte di gambo rosso che si vedeva spuntare dalla terra, era in realta' la
radice che avrebbe dovuto essere tonda. Ad oggi mi trovo quindi tutte le piantine che hanno la radice rossa che e' ormai fuori dal terreno e che non e' sviluppata. Specifico che sono coltivati in vaso. Ho bisogno di alcuni suggerimenti! Grazie.

luca66

Aspirante Giardinauta
aspetta ancora un pò , dovresti vederli anche bene anche da fuori quando sono pronti purtroppo con le temperature basse tardano a crescere ma non si sciupano ciao ps da novembre gli ho mangiati adesso ma erano buoni

drumbsd

Aspirante Giardinauta
aspetta ancora un pò , dovresti vederli anche bene anche da fuori quando sono pronti purtroppo con le temperature basse tardano a crescere ma non si sciupano ciao ps da novembre gli ho mangiati adesso ma erano buoni

Ok vi ringrazio. Lurkando sul forum ho infatti scoperto che non serve tirare su
le piantine, ma che in realta' la radice fatta si dovrebbe vedere direttamente
anche senza tirarle su poiche' cresce per una buona meta' sopra la terra. Grazie ancora.

Tra l'altro stamani prima di andare a lavoro, controllando le piantine mi sono accorto che una
di queste ha una delle 2 foglioline che nascono all'inizio, quasi completamente gialla e con dei
piccoli buchi grigi che pero' ancora non l'hanno perforata totalmente. Cercando su google,
ho il dubbio che si tratti della altica del cavolo, pero' non ho capito bene come trattarla.
Suiggerimenti?

Ultima modifica:

drumbsd

Aspirante Giardinauta
Ho un problemino...:) I ravanelli del vaso di sinistra hanno quasi tutti le foglie
cosparse di alcune macchioline grigie e alcune sono anche gialle, inoltre sono molto meno sviluppati degli altri ravanelli nel vaso accanto. Specifico che sono stati seminati nello stesso periodo, vengono innaffiati in maniera identica, ma il
terriccio e' decisamente diverso. Quelli che stanno male hanno un terriccio per
piante ornamentali, mentre quelli di destra hanno del semplice terriccio universale. All'inizio quelli di sinistra erano piu' sviluppati, ma adesso stanno in condizioni decisamente peggiori. Allego le fotografie.

Ultima modifica:
Alto