• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con Guava

Nexus6

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
vorrei chiedervi un aiuto per il mio alberello di Guava. L'ho preso l'anno scorso a febbraio e a luglio purtroppo dopo la mia assenza per 2 settimane di vacanza l'ho ritrovato tutto bruciato. Ho tagliato tutto e piano piano ha ricominciato a fogliare. Ora però ha le foglie macchiate e secche, anche quelle che sta mettendo nuove. Cosa può essere? un fungo? Sono a Roma, il mio balcone è esposto a nord-est, c'è sempre vento perché sono ad un piano alto e in più già ora si arroventa con il sole la mattina. Vi allego 3 foto, spero siano della dimensione giusta.
Grazie a chi potrà aiutarmi, ci tengo troppo a questo alberello, anche se so che non vedrò mai i suoi frutti almeno vorrei vederlo sano e con un fogliame bello rigoglioso!
Guava2.jpg Guava3.jpg Guava4.jpg

sherwood

Giardinauta Senior
A me non sembra messo poi cosi' male specie se dici che ha sofferto la scorsa estate. Considera che un po' avra' sofferto anche l'inverno.
Le foglie nuove mi sembrano abbastanza sane, cerca solo di fare in modo che possa abituarsi al sole diretto con una certa gradualita'.
Secondo me a Roma potresti pure sperare di vedere qualche frutto portato a maturazione, se ci sono riuscito io a Milano credo ci siano buone possibilita' anche per te. Ma quanto e' alto il tuo alberello ?

Nexus6

Aspirante Giardinauta
A me non sembra messo poi cosi' male specie se dici che ha sofferto la scorsa estate. Considera che un po' avra' sofferto anche l'inverno.
Le foglie nuove mi sembrano abbastanza sane, cerca solo di fare in modo che possa abituarsi al sole diretto con una certa gradualita'.
Secondo me a Roma potresti pure sperare di vedere qualche frutto portato a maturazione, se ci sono riuscito io a Milano credo ci siano buone possibilita' anche per te. Ma quanto e' alto il tuo alberello ?
Ciao e grazie per la risposta! È alto 1,60, la parte alta è un po' spoglia ma ha molte gemme. Vediamo nel prosieguo come va. Mi consigli di concimarla?

sherwood

Giardinauta Senior
Io le mirtacee le concimo solo quando vedo che sono in piena crescita, non sono piante molto esigenti.
Da un paio d'anni non ho piu' una guava mia, solo recentemente ho ricevuto delle piantine molto piccole, poco piu' che germogli

20200321_111247.jpg

Il problema e' stato metterle ciascuna nel proprio vaso, un'operazione davvero delicata

20200409_163714.jpg

20200409_163726.jpg

20200409_163806.jpg

la piu' grande non supera i 5 cm, immagina l'invidia nel vedere una pianta gia' sviluppata come la tua ! Vedremo come andra' a finire, fra le fruttifere tropicali e' sicuramente una delle piu' intriganti da coltivare.
Se puoi e se ti va, fammi sapere gli eventuali progressi del tuo alberello

Nexus6

Aspirante Giardinauta
Però guarda che belle foglie verdi! non so se dipenda dal fatto che è giovanissima, ma te le invidio! Certo, ti farò sapere. Nel frattempo ci parlo, chissà che non giovi :-D Ciao, grazie ancora e in bocca al lupo per le tue!

Alto