• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi con ficus elastica

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
circa due mesi fa ho comprato una piantina di Ficus elastica al Carrefour(6 foglie in tutto). l'ho travasatain un vaso piu grande, concimata e innaffiata regolarmente anche se non abbondantemente perche mi ero documentato sulle sue necessitá di acqua) In casa sitrova in posizione ombreggiata senza sole diretto. ho notto da un mese circa che i "germogli" apicali si sono come "bruciati" e una foglia piccolina si é "seccata" con una patina argentata sulla superficie superiore e ora una delle grandi, nella punta, si sta seccando...Non riesco a capire quale sia il problema.
Vivo a Madrid, quest'estate peró non sta facendo eccessivamente caldo e nei giorni di piú forte calore,l'ho nebilizzata con acqua, la sera ovviamente.
forse il problema é che l'annaffiavo con acqua appena presa dal rubinetto? (qui l'acqua, cmq,non é molto calacarea..)
grazie mille

Papyrus

Master Florello
Ciao, benvenuto..
Secondo me dovresti mettere fuori all'ombra.. anche io anni fà provaia tenere in casa un ficus elastica, ma mi secco :( però nel vano scala, stanno una meraviglia.
Io ti suggerisco di mettere fuori la pianta.. aspetta anche altri pareri :)

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto. :)
Il Ficus elastica trae MOLTO giovamento dal trascorrere la bella stagione all'aperto, in posizione ombrosa, quindi se hai modo mettila fuori.
Sii molto parsimonioso con l'acqua, cioè quando bagni dai sufficiente acqua da farla uscire dal foro di scolo e dopo una mezzora svuota il sottovaso, poi fai asciugare benissimo il terreno prima di ribagnare. Io ne ho uno in un vaso da 30 cm che sta all'esterno e anche in estate che fa caldissimo lo bagno due o tre volte sole al mese.
Se il tuo vaso è piccolo potrebbe essere necessario bagnarlo più spesso, ma meglio una volta in meno che una in più! :eek:k07: Non esagerare neanche con le concimazioni (io concimo una sola volta l'anno); eviterei le nebulizzazioni.

lobelia

Florello Senior
Inoltre è sempre sconsigliato concimare una pianta appena travasata, essendo il terriccio nuovo abbondandemente concimato già dalle case produttrici. Sarebbe buona norma attendere almeno un mese e mezzo prima di cominciare concimazioni regolari.
Per il resto, segui quanto consigliato dagli altri, in effetti aria e luce sono insostituibili.

Fiorellina

Giardinauta
Ma io ho letto che il ficus ha bisogno di umidità. :squint:
Infatti il mio che non stava tanto bene, da quando ho cominciato a nebulizzare sulle foglie sta molto meglio.

lobelia

Florello Senior
Controlla sempre che l'indirizzo sia digitato correttamente, Quattro: non riesco ad aprire la pagina. Non mi è tanto chiaro il discorso della patina argentata: sicuro che la pianta non abbia parassiti, tipo ragnetti rossi o tripidi?

lobelia

Florello Senior
A me più che secca la foglia sembra moscia, com'è il drenaggio del vaso? Quando innaffi l'acqua esce in fretta? Quanto tempo lasci che la pianta assorba l'acqua? Quando sollevi il vaso dopo aver innaffiato, pesa un po' di più o rimane ancora troppo leggero? Che substrato hai messo al travaso? Mi dà l'idea che non assorba l'acqua nel modo giusto: troppa o troppo poca. Quando hai travasato le radici erano ben distribuite tutt'intorno al pane di terra o erano concentrate in basso (segno che la pianta è abituata a ricevere acqua dal basso)?

Ultima modifica:

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
in effetti una foglia sembra ammosciatama quella con la punta "secca" é l'altra; di solito l'annaffio con circa 150-200 ml d'acqua (ogni 10 giurni piu o meno) appena vedo che lacqua esca da sotto smetto.il vaso pesa piu o meno uguale. Al momento del trasvaso (fatto con terriccio universale) nn c'erano radici attorno al pane di terra.

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
Per vedere se bisogna annaffiarla o meno un amico mi ha consigliato di conficcare un dito nel terreno per vedere se sotto é umida; solo nel caso sia secca dovrei dare acqua...é corretto? (per esempio oggi, nonostante in cima la terra é talemnete secca che sembra quasi sabbia...sotto la sento un poco umida e quindi seguendo questo consiglio dovrei aspettare ad annaffiarla...faccio bene??)

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
ciao; vi allegoaltre foto...magari vi possono rendere meglio l'idea della situazione attuale:
http://i192.photobucket.com/albums/z106/quattro_us/DSC00078.jpg
http://i192.photobucket.com/albums/z106/quattro_us/DSC00077.jpg

Giáche ci siamo; che vi sembra la situazione del Ficus benjamina (o per lo meno per quella specia me l'hanno passata...)
http://i192.photobucket.com/albums/z106/quattro_us/DSC00077.jpg
sta in un balcone semi chiuso a Ovest, la nebulizzo di tanto in tanto per via dell'estate secca di Madrid ed in inverno la ritiro in casa; ok?

ciao!!

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
Ieri ho ridato acqua e l'ho messa fuori; mi sa che la lasceró li e per un bel pó di tempo me ne "dimenticheró" ; magari si riprende da sola (ho notato che la macchia marrone nella foglia grande si é ingrandita e la foglia ammosciata lo é ancora di piú ed anche un po ingiallita ai lati...
spero si possa salvare...

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
Ciao!
vi posto le ultime foto del Ficus, la sitazione peggiora! :(
l'ho spostata nel balcone riparato dal sole diretto ma la macchia marrone nella foglia aumenta e l'altra si affloscia sempre piú (e nell'estremitá é come giallognola..) che sta succedendo? si potrá recuperare?

http://i192.photobucket.com/albums/z106/quattro_us/IMGP0706.jpg
http://i192.photobucket.com/albums/z106/quattro_us/IMGP0708.jpg
http://i192.photobucket.com/albums/z106/quattro_us/IMGP0707.jpg

nel timore sia stato per eccesso d'acqua sto solo nebulizzandola ogni due giorni...sbaglio??

help me please!!!

S

soleluna

Guest
ciao,
viste le foto temo che il problema non sia secchezza ma eccesso d'acqua...
prova a dimenticartene per un po, speriamo non sia troppo tardi

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
ciao Soleluna; dovrei reinvasarla con della terra asciutta per eliminare il rischio di far marcirele radici?? o la lascio fuori dimenticandomene e sperando che resista?

grazie!

S

soleluna

Guest
:confuso: ciao, sinceramente non so cosa consigliarti.
So che alcuni rinvasano, asciugano le radici e le cospargono di cannella in polvere che asciuga ma aspetterei altri consigli

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Le foglie rovinate non guariranno e fra un po' cadranno; se la terra non è proprio fradicia, lascia stare tutto com'è (il rinvaso è uno stress in più); tienila all'esterno in posizione non assolata (ma qualche raggio di sole al mattino o a fine pomeriggio non fa danno); NON annaffiare finchè la terra non sarà completamente asciutta (anche due o tre settimane!); fortunatamente la stagione aiuta; NON NEBULIZZARE, che fai solo peggio! :rolleyes: NON concimare fino a che la pianta non da segni di ripresa.
In inverno riparala in luogo luminoso e fresco bagnando ancora di meno (massimo una volta al mese); la prossima primavera rinvasa usando terriccio ben drenante, magari mischiato a sabbia, nello stesso vaso o, meglio, se possibile senza rovinare le radici, anche usandone uno più piccolo (quello è enorme per quella pianta!); non concimare subito (il terriccio nuovo è già concimato) e rimettila fuori per la bella stagione, è il miglior toccasana.
Per esperienza posso dirti che il Ficus elastica sopporta benissimo la siccità (ho appena traslocato; ho lasciato il mio, alto 1,90 m in vaso da 30 cm, per TRE MESI senza un goccio di acqua in casa vecchia, luminosa e fresca; quando sono andata finalmente a riprenderlo era un po' "stanchino" ma dopo un paio di annaffiature si è ripreso alla grande!) mentre accusa subito eccessi di acqua.

Ultima modifica:

basletta

Aspirante Giardinauta
Ciao quattro us, la mia Ficus "Esmeralda" la metto sul balcone a maggio o fine maggio, quando il tempo è finalmente bello e caldo, prende il sole al mattino fino alle 11 circa poi il sole gira, la bagno poco ogni mattina e quando ho tempo pulisco le foglie e ogni tanto, quando fa proprio caldo caldo le nebulizzo le foglie con acqua a temperatura ambiente lasciata riposare 1 giorno. Be' la mia Esmeralda (l'ho chiamata proprio così, io do un nome a tutte le mie piante!!) tutti gli anni mi regala nuovi rami a partire da metà luglio fino a quando la riporto in casa a fine settembre inizio ottobre a secondo del tempo. Il concime, liquido, lo aggiungo 1 volta al mese a partire da quando la metto fuori. Ciao!!.

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti! seguiró i vs consigli: la lasceró nel balcone fino a che non arrivi il freddo e limiteró quasi a zero l'annaffiatura....spero si riprenda: Vi faró sapere! ciao :))

Alto