• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con Dieffenbachia

saxcbr

Giardinauta
A dicembre ho comprato 2 piantine di dieffenbachia con variegazione fogliare differente, ma una volta fatto l'acquisto non sono andata subito a casa e le ho lasciate in macchina per un paio d'ore durante le quali è nevicato :inc:
Morale... colpo di gelo, le foglie si sono rammollite, accasciate ed infine seccate. Vedo che però le piante sono forti e continuano a cacciare nuove foglie, fare nuovi getti dal terreno e dal tronco principale, così in attesa di periodi migliori le lascio lì, a 2 mt da una finestra esposta a Ovest.
Aumenta la temperatura e quando sto meditando di spostarle fuori in ombra... si beccano il ragnetto rosso :sgrunt: ma miracolosamente passano anche questo.
Ora la sitazione è statica, continuano a fare foglie su foglie, ma quelle più grandi durano poco e si riducono così:

2zfv8cm.jpg
orld8l.jpg


n6ths9.jpg
20zxpae.jpg


La foglia sembra assottigliarsi, secca la punta, ingiallisce e poi cade.
Qualche volta lo fa anche su qualche foglia nuova, appena nata.
Questa volta che cos'è ? :confused:
 
Ultima modifica di un moderatore:

olly42

Aspirante Giardinauta
Io proverei a dare un occhiata sottoterra. Svasa tutto e controlla radici e terra (potrebbero essere smangiucchiate da qualche vermetto) . Se le radici non ti convincono o sono smangiucchiate lavale bene disinfettale con cannella e cambia tutta la terra e il vaso.
Io ci ho trovato dei vermetti velocissimi che si richiudevano su se stessi :martello2.
 

lesia

Aspirante Giardinauta
Salve! Io invece ho un altro problema...bèh, spero non sia un vero problema, ma la mia pianta ha delle nuove foglioline che ancora non si sono aperte, ma sono un sacco di giorni che stanno così, è come se la pianta avesse bloccato la crescita, ma non capisco perchè, sta benissimo, ha un bel colorito scuretto la innaffio, vaporizzo e concimo regolarmente...non so proprio che fare, una delle nuove foglie, ancora minuscola, si è tipo seccata senza crescere per niente...boh, aiutatemi..................
 
Alto