• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi con delle piante

giusyshane

Aspirante Giardinauta
Uff, spero che voi possiate aiutarmi... avevo 6 e dico 6 azalee e adesso ne sono rimaste 3, sono in un vaso abbastanza grande, con terra acidofila e le concimo con concime per piante acidofile granulare ogni mese (il commesso mi ha detto ogni 15 giorni ma secondo me è troppo) sono sotto il portico per cui mai in pieno sole... stavano benissimo, foglie verdi e lucide, fiori bellissimi e poi, dopo poco tutte le foglie secche, ho provato a tagliarle e all'interno dei rami era verde, poi però è successo anche ai rami tutto come se fosse secco, radici comprese... vi posto una foto...ma che gli succede? cosa sbaglio? IMG_6538.jpg
altro problema con il mirtillo, da due settimane a questa parte ha le foglie come se fossero bruciate... anche qui terra acidofila e concime, è piantato a nord... IMG_6539.jpg IMG_6540.jpg
ultimo problema poi vi lascio:storto: sulla camelia, su vaso con terra acida concimata ogni mese come le azalee, sta perdendo tutte le foglie, è vero che ha un pò di gemme sui rami dove ha perso le foglie ma mi sto preoccupando...
IMG_6537.jpg

grazie a chi saprà aiutarmi!!

giusy
 

begonia

Maestro Giardinauta
uela', praticamente una strage....scusa ma quanto concime hai dato
 
Ultima modifica:

giusyshane

Aspirante Giardinauta
si praticamente, infatti mi sto disperando...mi sono basata sulla scheda che c'è dietro la scatola...dici che è un problema di concime? su tutte le piante?
 

begonia

Maestro Giardinauta
dalle foto si perche' manifestano tutte gli stessi problemi, la foto con l'azalea secondo me e' andata, la camelia oltre al concime noto anche un problema a livello radicale...la camelia mica sulle foglie ci sono delle macchie marroni? dalla foto non vedo chiaro
 

giusyshane

Aspirante Giardinauta
alcune foglie si, la parte più esterna verso la punta della foglia è marrone... secondo te a questo punto, tranne l'azalea come devo fare per salvare il resto?
 

begonia

Maestro Giardinauta
per prima cosa non dare piu' concime fino a ottobre ,sospendi tutto, seconda cosa innaffia abbondantemente il mirtillo cosi' parte del concime va via assieme all'acqua,terza cosa per la camelia il problema allora e' quello,non innaffiare per qualche giorno non fargli seccare del tutto il terreno, procurarti un prodotto che agisce per via radicale puoi comprare questo (fosetil alluminio).lo puoi dare anche per via aerea cioe' sulle foglie. questo riguarda solo la camelia ok. nb:per non sbagliare mai riguardo al concime, dai sempre meta' delle dosi riportate sulle etichette .ok
 

giusyshane

Aspirante Giardinauta
ooops perdonami, allora rettifico, gentilissimo!!! senti ultima cosa, ma ogni quando è giusto concimare ed in che periodo?
 

begonia

Maestro Giardinauta
se ti riferisci alle piante da interno tutto l'anno,mentre quelle da esterno 2 volte l'anno in marzo e ottobre, sempre in meta' delle dosi non dimenticarlo mai. un ultima cosa , per le piante in vaso meglio usare quello liquido perche' viene assorbito piu' velocemente dalle radici, ok ti auguro una buona serata ciao.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi paiono affermazioni alquanto azzardate, il mirtillo è in ovvia clorosi fogliare, le bruciature sono dovuta al sole e al caldo, il mirtillo è una acidofila spinta, dunque anche il solo calacare dell'acqua di irrgazione rende difficile la sua coltivazione, per di più l'hai messa in terra e l'acidità della torba che puoi aver usato si è persa velocemente. Per quanto concerne le altre due piante è verosimile che tu le abbia fatte marcire o seccare le radici, la dose di una concimazione al mese senza sapere nemmeno quanti grammi hai usato e che tipo di concime è impossibile da rilegare ai danni che hai menzionato. Per quanto concerne il fosetil mi pare fuori luogo come spesa rispetto al possibile risultato su una camelia, faresti prima a comprarla nuova, non è assolutamente detto che riprenda e comunque è più saggio prima controllare le radici e capire in che condizioni sono.
COme hai irrigazto le tue piante e sei sicura che la terra asciugava in modo giusto rispetto alle temperature e alle necessità delle piante?
 
Alto