• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con Cycas e terriccio

marianatal

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Sono nuova nel forum e pertanto chiedo scusa nel caso in cui non dovesse essere questo lo spazio adatto ad accogliere questa domanda. Sono del tutto inesperta in giardinaggio e il mio intento sarebbe più che altro tentare di tenere in vita le piante di cui fino a qualche anno fa si prendeva cura la mia mamma.
Da molti anni in giardino ho una cycas in vaso che godeva di ottime condizioni fino a quando non l'ho rinvasata in un vaso più grande. Dopo il rinvaso ho avuto problemi con il terriccio che rimaneva del tutto umido (credo mi abbiano venduto del terriccio davvero molto vecchio), e così ho deciso di cambiarlo.
Una volta cambiato la situazione andava bene, ma a seguito di una lunghissima giornata di pioggia (nonostante la cycas si trovi in una zona del giardino piuttosto protetta) il vaso si è completamente riempito di acqua, il terriccio è diventato come una poltiglia, la cycas è visibilmente sofferente.
Vorrei nuovamente cambiarlo, perchè questo non accenna ad asciugarsi. Volevo chiedere: potrebbe essere utile togliere la cycas dal vaso e lasciarla fuori fino alla giornata di domani (in attesa di comprare terriccio) in modo tale da far ''asciugare'' le radici che a questo punto tempo stiano marcendo?

Ringrazio anticipatamente chi risponderà e mi scuso per il testo troppo lungo.
:)
 

marianatal

Aspirante Giardinauta
Questa è la terribile condizione in cui riversa la cycas. Domani corro a comprare del nuovo terriccio. Sarebbe utile cominciare a toglierla dal vaso e lasciarla fuori per questa notte?
 

Allegati

  • Immagine1.jpg
    Immagine1.jpg
    312,7 KB · Visite: 5

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io mischio con quello delle azalee, visto che anche le Cycas sono acidofile... mi risulta.. però non sono esperta...
 
Alto