• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi col pc.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Mia figlia dice che potrebbe essersi bruciato il filtro ADSl in camera sua ma cosa è il filtro? Dove sta?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il filtro ADSL è un piccolo apparecchietto

pa01-5918_WA-FILTER09_small.jpg


si mette tra la spina e la presa del telefono per isolare le diverse frequenze e far in modo che la linea adsl non interferisca con la linea telefonica.
Per esperienza ti posso dire che, se hai un impianto telefonico piuttosto vecchio all'interno della casa, è meglio mettere i filtri a tutti i telefoni e nel caso cadesse spesso la linea provare a intercambiarli tra di loro.


Però se il problema deriva da un filtro, secondo me, il modem dovrebbe segnalarti un problema, quindi la spia ADSL dovrebbe lampeggiare.
Se è così comprerei un filtro nuovo e proverei a sostituire a turno i vari filtri che hai e vedere se le cose vanno a posto.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Mia figlia dice che potrebbe essersi bruciato il filtro ADSl in camera sua ma cosa è il filtro? Dove sta?
Mi pare strano, comunque il filtro è un aggeggino di plastica che si trova fra la presa telefonica sul muro e il cavo telefonico; ne va messo uno ad ogni presa telefonica in uso perchè altrimenti si possono creare problemi di connessione (la connessione ADSL viaggia con una "frequenza" diversa sullo stesso filo che usi per telefonare). E' qualòcosa fatta più o meno in questo modo:

filtro%20adsl.jpg
oppure
1038ykp.jpg

(foto tratte da http://www.aemmeelettronica.it/alcuni prodotti.htm e http://cgi.ebay.it/FILTRO-ADSL-/380175512510)

Per verificare se è quello, staccalo semplicemente dalla presa e ovviamente NON riattaccare il telefono in quella presa e prova a connetterti.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Una prova più semplice ancora è, se hai più di un telefono in casa, prendere il filtro ADSL che giudichi che funzioni (quello nella stanza da dove ti colleghi per scrivere con noi) e sostituirlo con quello che credi che non funzioni.
In ogni caso questi "appararti", che si trovano in commercio per poch euro ognuno, fanno anche in modo che non ci siano fruscii mentre telefoni.
Sono esterni al muro (non sono incassati nelle prese) e si vedono facilmente. Se non li hai è meglio acquaistarli.

Stefano
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Dunque arieccomi, sono col mio pc finchè dura e non si ammutina di nuovo. Non è il filtro ADSL, provato lo scambio, l'altro ieri sono stata quasi un ora col tecnico della Telecom che telefonicamente mi spiegava cosa dovevo fare, nulla il pc si connette ma non apre nessuna pagina, a questo punto lui sostiene che è problema di software(non so come si scrive) e potrebbe essere un driver partito.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

un driver è un software per far funzionare un pezzo di hardware (ad esempio il software per far funzionare la scheda video). IE oppure Firefox sono software e basta. Non si rovina il driver di un software (è una emerita stupidata).
Mi sembra molto strano anche il fatto che si rovinino due software diversi contemporaneamente e che si rimettano a funzionare altrettanto insieme.
Fugna di qua, tocca di la', secondo me ti ha fatto sbloccare la connessione del PC.
Comunque l'importante è che funzioni. Ricorda di fare gli aggiornamenti del PC, è importante sia per la gestione della macchina che per la sicurezza su Internet.

Stefano
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Si probabilmente mi ha sbloccata la connessione ma non posso farci una cippa lippa, le pagine non si aprono.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Prova, con un PC che funziona, ad andare sui siti della Microsoft e della Mozilla (http://www.mozilla-europe.org/it/firefox/) e scarica eventuali aggiornamenti (Ad esempio IE ha la versione 8).
Salvali sul PC che funziona, spostali sull'altro PC (con un CD oppure una chiavetta USB) ed installali. Dovrebbero risolvere il problema (se si tratta solo di un problema software)

Stefano
 

xadax

Giardinauta Senior
disinstalli tutti i browser tranne IE, Che serve per "navigare" tra le cartelle del pc
poi reinstalli i driver del modem
reinstalli o firefox o opera
probabilmente nella chiusura di win forzata qualche libreria si è corrotta oppure ha imballato qualche processo di avvio o chiusura dei driver sul tuo PC
 

xadax

Giardinauta Senior
tasto destro del mouse su risorse del computer -----> proprietà
clikki sulla scheda hardware-------> gestione periferiche
in questa finestra trovi tutto ciò che c'è sul tuo pc:
cd, hard disk, prese usb, monitor, sheda viedeo e audio ecc..... dovresti avere anche una voce modem oppure schede di rete
clikki sul + e ti appare la scheda di rete o il modem col suo nome specifico, premendo il tasto destro del mouse, puoi aggiornarla, disinstallarla, attivarla, disattivarla, oppure leggere semplicemnete le sue specifiche tecniche. A noi interessa disinstallarla...... a sto punto credo che il PC ti chieda si essere riavviato, non lo fai e installi i driver, dovresti avere un cd in dotazione
Alla fine dell'installazione riavvii il sistema, installi il browser che hai scelto e tutto dovrebbe rifunzionare come prima

Se così non fosse, perchè purtroppo un "se" c'è....... allora puoi anche cominciare a considerare la presenza di un worm o un trojan che insidiano la tua connessione dall'interno dei file del tuo PC. Non aver paura non sono virus letali per la macchina ma solo delle noie fastidiose
Ne esistono alcuni infatti i cui primi sintomi sono legati al malfunzionamento della rete, MICA SCEMI attaccare la prima fonte di informazione per capire cosa accade.....
spero di essere stato chiaro :)
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Portato dal tecnico, ho fatto di tutto anche riportarlo indietro di una settimana ma non c'è stato verso di farlo ripartire.
 
Alto