• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come verificare se il pc è infetto da virus

Ltrottier

Aspirante Giardinauta
Vorrei sapere quale prassi e programmi utilizzare per verificare a fondo se esistono programmi nocivi sul mio pc...

Ho provato con Windows Defender e non rileva nulla... installato altri programmi come Malwarebytes, adware, superaantivirus ecc... e qualcosa hanno trovato ma i problemi sul mio pc persistono.... mi si aprono pagine di pubblicità o altro ogni volta cambio pagina...

Non è che c'è qualcosa di radicato nel sistema? Se si, come scovarlo?

Nel pc incriminato, la versione Windows è la 8 aggiornata alla 10.... come poter fare?

Il prossimo passo, salvo risolvere con i vostri suggerimenti, sarà reset di fabbrica!

PS ho anche eseguito avvio pulito ma niente....

Grazie, ciao
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
In caso di nessun suggerimento e consiglio senza pensarci più fai quel click su reset e rinova e rinvia tutto da capo,salva quello che poi salvare delle tue cose in memoria foto video ecc. E se ancora non vedi che va come deve andare riporta il tuo pc da dove l’hai acquistato magari tirandogli sulla testa del nervoso e fastidio che ti ha dato al venditore ,io farei così :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, per quel che ne so io

i pop up pubblicitari che si aprono automaticamente non indicano presenza di virus in assoluto (non lo eslcudono nemmeno)

devi configurare il browser in modo da bloccarle

se installi un antivirus in genere anche nella configurazione dell'antivirus/firewall puoi escluderne alcuni di questi pop up
 

red.rover

Aspirante Giardinauta
Ciao, se hai possibilità di fare un hard reset (riportare alle impostazioni di fabbrica), fallo, non fa mai male.
Ricordati di creare delle copie di back-up di tutto ciò che vuoi tenere (foto, video, musica, documenti vari) da poi riportare sulla macchina alle impostazioni di fabbrica.

Quando avrai la macchina sicuramente pulita puoi scegliere se investire due soldi in un antivirus vero (il migliore ESET nod32, il più famoso Norton antivirus), oppure se optare per soluzioni free ma comunque valide tipo AVG.

Utilizza un browser "forte" per la navigazione possibilmente con un estensione che operi come ad-blocker (es. Firefox con ad-block)

;)
 

sherwood

Giardinauta Senior
Ogni pop up che ti si apre ha un menu' come a tendina, aprendo il quale puoi disattivare, togliendo l'autorizzazione, l'apertura delle finestre pubblicitarie. Poi da qualche parte all'interno delle impostazioni del tuo browser puoi fleggare un'opzione che disattiva tutte le funzioni non desiderate. Infine ti consiglio di installare CCLEANER, va benissimo la versione gratuita, e dalla voce REGISTRO cliccare TROVA PROBLEMI per spazzare via un po' di cose che impediscono il corretto funzionamento del pc. Resettare il tutto te lo sconsiglio vivamente, e' come quando in casa ti cambiano il posto dei mobili, non trovi piu' niente...
 

Ltrottier

Aspirante Giardinauta
Seguirò il tuo suggerimento di installare CCLEANER, ma non ho molte speranze, poiché ho provato a installare vari software antivirus, non funzionano affatto. Inoltre, in questo articolo ho visto lo strumento di analisi e rimozione Malwarebytes Cosa fa? Se il problema persiste, devo scegliere di ripristinare le impostazioni di fabbrica
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao, oltre ai consigli utili degli altri utenti io aggiungerei un'altra cosa. Se ti si aprono pop-up o indirizzamenti, può essere che ti si sia installato un malware nel browser. A me è capitato di trovarmi sul mio browser un affare invasivo, installando un programma di lettura dei torrent. Ogni volta che aprivo una pagina nuova, mi reindirizzava in un finto motore di ricerca. Suppongo che se hai Malwarebytes, prima di lui dovresti avviare Adwcleaner. I due funzionano insieme. Adwcleaner intercetta e rimuove tutti i malware presenti nel browser, e Malwarebytes sistema il resto del danno. Solo Malwarebytes fa poco.
Sempre se il problema sia quello.
 
Alto