• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi Ciliegio e Mandarino.....

roberto66

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, ho un problema con i ciliegi che ho piatato nel mese di giugno c.a.... Erano in fiore, bellissimi, adesso sono come vedete dalle foto.... Si tratta di eccessiva acqua? O di qualche malattia? Eventualemente con che cosa bisgna trattarle..... Il mandarino invece l'ho piantato il 30 giugno, ed è così, come da foto, perde delle foglie.... Secondo voi si sta seccando o si tratta di eccessiva acqua o di qualche malattia? Da premettere che i ciliegi li annaffio due volte la settimana, il mandarino una volta la settimana con circa due secchi d'acqua.... Il mio terreno è di tipo sabbioso e da premettere che abito nella prov. di Enna e che quest'anno abbiamo auto molte giornate sciroccate..... Un caloroso grazie a chi mi vorrà aiutare....

Allegati

• foto 5..jpg
    foto 5..jpg
    59,9 KB · Visite: 71
  • foto 15..jpg
    foto 15..jpg
    69 KB · Visite: 100
  • foto 9..jpg
    foto 9..jpg
    64,6 KB · Visite: 87
  • foto 13..jpg
    foto 13..jpg
    68,3 KB · Visite: 71
  • foto 11..jpg
    foto 11..jpg
    65 KB · Visite: 98

roberto66

Aspirante Giardinauta
Acqua non ne manca, annaffio il ciliegio due volte la settimana e il mandarino una volta la settimana, ogni pianta riceve due secchi di acqua.....

chester88

Aspirante Giardinauta
roberto, una volta la settimana un secchio d'acqua non è niente! prova a darne uno al gg ehhe .. il terreno si vede dalle foto è aridissimo.. ma è cosi anche qua da noi in Sardegna.. puoi immaginare con questo caldo l'acqua che evapora dal terreno? sommala alla traspirazione delle piante... praticamente quel secchio d'acqua dura poche ore... per non parlare di quella che percola negli strati profondi dove le radici ancora non sono arrivate.. ( arriveranno prima o poi anche se gli agrumi ricordati che hanno radici superficiali... circa il 70% delle radici con funzione assorbente si presenta a una profondità di 50 cm) acqua acqua tanta acqua fa caldooo... :) ciaoo

chester88

Aspirante Giardinauta
ah.. poi magari... tra una settimana se vedi che le piante si stanno riprendeno anche se quel ciliegio non ha neanche una foglia... però tutte le altre puoi aiutarle con un concime di spinta.. a base di azoto fosforo e potassio oppure del nitrato di calcio.. questo le può aiutare ma solo dopo che hanno ripreso un po di vigore con gli adacquamenti..

roberto66

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli.... Anniffierò frequentemnete le piante.... Mi hanno consigliato di aggiungere del chelato di ferro, anche sul ciliegio.... Voi che dite? Dimenticavo le piante sono state concimate con del concime microgranuli di colore blu....

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per ora devi solo annaffiare, le concimazioni non saranno gradite, meglio pensarci a fine autunno e per la prossima primavera...

Alto