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problemi carburazione decespugliatore

TiZeta

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
come da oggetto il mio shindaiwa t-27 (risalente al '97 ma con una decina d'anni effettivi sul groppone) ultimamente fatica ad avviarsi (nonostante pompatina, cicchetto, aria tirata), ma ciò che è peggio e che a volte va giù di giri durante l'utilizzo, quasi fosse colpa della miscela (fatta nuova di volta in volta e usata per le motoseghe senza intoppi). Che sia la candela? (in effetti è un po' di anni che non la cambio). Ho aperto il filtro dell'aria per pulirlo (non si sa mai) e ho trovato che la spugnetta è ormai disintegrata.
Scusate la banalità della domanda ma non essendo esperto prima di metterci le mani chiedo a chi ne sa di più.
Grazie,
TZ
 
K

Kakugo

Guest
Beh, come prima cosa cambia la candela e metti un nuovo filtro dell'aria.
La candela è una normalissima NGK BPM6A, la trovi senza alcun problema e costa pochi euro.
Il filtro dell'aria è ancora disponibile sia come parte originale che come aftermarket (per quella macchina, con un minimo di ricerca, c'è ancora praticamente tutto).
Se poi da ancora problemi, iniziamo colle cose più complesse.

Come dico sempre a chi ha problemi colle moto, iniziamo dalle cose semplici ed economiche. A farsi venire il mal di testa e ad aprire il portafoglio c'è sempre tempo. :ciglione:
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
il problema potrebbe essere anche la candela (ma non solo quello) mentre se il filtro dell'aria si è ormai disintegrato questo non può comportare un calo di giri motore ma semmai il contrario: aspirando più aria il motore dovrebbe salire di giri. in ogni caso cambia assolutamente il filtro dell'aria.
stando a quello che ci dici (calo giri motore e filtro dell'aria ormai inesistente) la diagnosi è semplice: carburatore sporco e membrane da sostituire,


saluti
peppone
 

TiZeta

Aspirante Giardinauta
Grazie, ad ogni buon conto sostituisco la candela ed il filtro dell'aria, e poi vi faccio sapere.
Saluti!
 

Marcello

Master Florello
ciao,
certo,la candela nuova costa poco,ma se non è consumata e solo da pulire costa ancora meno.
L'altro giorno ho pulito quella del decespugliatore dopo 3 anni,un po' di benzina Avio(non avevo trielina) e la spazzola di ottone sulla mola.
Perfetta partenza.
Se qualcuno si ricorda,quanto è la distanza tra gli elettrodi per quella candela?
Il filtro da cambiare certamente anche per il rischio che vengano aspirati rimasugli dal pistone.
 

Giorgio Z

Aspirante Giardinauta
Leggendo questo post mi sono ricordato di quello che mi è successo e mi intrometto per chidervi delle informazioni,......:confuso:facendo manutenzione al mio decespugliatore mi sono accorto che il mio filtro spugnetta non era disintegrata , ma era sparita completamente, il fatto è che il motore girava benissimo senza problemi e non mi sono accorto di nulla. Ora il mio dubbio è se questo filtro possa avere fatto dei danni essendo stato aspirato . Ho cercato un nuovo filtro da un ricambista , che non avendolo mi ha detto di ritagliare una spugna che avrebbe fatto come il filtro originale, Il primo filtro che ho fatto non andava molto bene , troppo spesso e il motore sembrava soffocato , ora ne ho ritagliato un'altro meno denso che devo provare , provare il tutto con la nuova modifica.... ora hò trasformato il mio decespugliatore a manubrio, speriamo di trovarmi bene .
 

TiZeta

Aspirante Giardinauta
Ri-eccomi: allora la candela l'ho pulita come da indicazioni e ho sostituito il filtro (anch'io non ho trovato il ricambio originale e ho sagomato una spugnetta di spessore analogo), provato e sembra girare meglio, ha preso subito e non ha i "vuoti" che segnalavo.
Grazie a tutti!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Ri-eccomi: allora la candela l'ho pulita come da indicazioni e ho sostituito il filtro (anch'io non ho trovato il ricambio originale e ho sagomato una spugnetta di spessore analogo), provato e sembra girare meglio, ha preso subito e non ha i "vuoti" che segnalavo.
Grazie a tutti!
questo perché la candela la hai pulita.
ma se non pulisci anche il carburatore e verifichi le condizioni delle membrane temo che a breve, sporcandosi nuovamente la candela, il problema ti si ripresenterà.

saluti
peppone
 
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