• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema con motore tecumseh vantage 35

apino232

Aspirante Giardinauta
salve a tutti volevo avere un consiglio tecnico riguardo il motore in questione..
E' montato in un rasaerba piuttosto datato (97) mi è stato regalato, il problema di questo motore è che spesso l'unico modo per farlo partire è togliere il coperchio dell'aria e quanto è in moto rimetterlo, lo stesso problema lo fa sia da freddo che da caldo; ho provato diverse cose, cambiato candela, cambiato filtro dell'aria ma niente da fare, è un problema di carburazione?
Grazie per le risposte che mi vorrete dare.

K

Kakugo

Guest
Sì, è un problema al carburatore.
Il motore in questione lo conosco bene: estremamente robusto, il suo unico tallone d'Achille è proprio il carburatore anche se, detto tra noi, dopo tanti anni di lavoro qualunque macchina ha bisogno di una revisione a quel componente.

Come prima cosa devi capire il carburatore se è un Dell'Orto o un'altra marca. I ricambi per ricostruire completamente quei carburatori (come ti consiglio di fare: visto che comunque devi aprirlo tanto vale fare le cose per bene) si trovano senza eccessivi problemi e a prezzi contenuti. In alternativa puoi montare un carburatore nuovo: anche questi si trovano con un minimo di ricerca.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
forse scrivo una fesseria .......ma molte case madri /marche forniscono anche i cosidetti "barrati 80" , ovvero parti meccaniche usate ( anche motori parzialmente completi o completi ) ma revisionate in toto e garantite dalla casamadre stessa........ si "ritorna" il nostro particolare usato, in questo caso il tuo carburatore e loro forniscono tale carburatore "/80" a prezzi ribassati e garantiti ......
io proverei a chiedere ad un concessionario/rivenditore se la casamadre del tuo rasaerba ha questo "servizio" .........fosse una cinesata direi quasi sicuramente di no ma dato che la marca è seria potrebbe anche essere che lo faccia ...........insomma prova a chiedere.
se così fosse si tratterebbe "solo" di allentare pochi dadi e sostituire il carburatore tutto con quello già revisionato
PS anche alcuni concessionari/rivenditori con annessa officina/riparazione forniscono alcune parti meccaniche revisionate da loro......

Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
forse scrivo una fesseria .......ma molte case madri /marche forniscono anche i cosidetti "barrati 80" , ovvero parti meccaniche usate ( anche motori parzialmente completi o completi ) ma revisionate in toto e garantite dalla casamadre stessa........ si "ritorna" il nostro particolare usato, in questo caso il tuo carburatore e loro forniscono tale carburatore "/80" a prezzi ribassati e garantiti ......
io proverei a chiedere ad un concessionario/rivenditore se la casamadre del tuo rasaerba ha questo "servizio" .........fosse una cinesata direi quasi sicuramente di no ma dato che la marca è seria potrebbe anche essere che lo faccia ...........insomma prova a chiedere.
se così fosse si tratterebbe "solo" di allentare pochi dadi e sostituire il carburatore tutto con quello già revisionato
PS anche alcuni concessionari/rivenditori con annessa officina/riparazione forniscono alcune parti meccaniche revisionate da loro......

Non dici affatto una fesseria.
Il problema è che Tecumseh ha venduto in blocco la divisione motori e trasmissioni a una equity che ha chiuso la divisione motori e venduto le trasmissioni ad Husqvarna. Dopo alterne vicende i motori Tecumseh sono tornati sul mercato tre o quattro anni fa, ma non hanno altro in comune con questi che il nome.

Per quanto riguarda le parti revisionate da terzi, come sempre vige la regola di esigere almeno qualche mese di garanzia, e per iscritto: sui cambi rigenerati la garanzia generalmente è di un anno. E occhio ai prezzi.

apino232

Aspirante Giardinauta
grazie per le info, oggi mi accingo a smontarlo, poi a casa ho un motore grippato dello stesso tipo con il carburatore completo attaccato vedo se riesco a recuperare qualche pezzo e qualcosa compero...

apino232

Aspirante Giardinauta
il motore è montato su una scocca efco, oggi provo a smontare il tutto e poi vedo se riesco a trovare i ricambi, grazie mille per le info!

K

Kakugo

Guest
Voglio vedere la "bestia" che è riuscita a fare grippare un Vantage! :lol:

Prima di smontare e rimontare tutto fai così: prendi il carburatore del motore grippato e dagli una bella pulita (occhio che i pulitori per carburatori buoni costano cari!), e lo monti così come è sul tuo motore buono.
Ti costa solo il liquido di pulizia e vale la pena provare.

apino232

Aspirante Giardinauta
mi è stato regalato così! Infatti non è semplice fare grippare un motore così! A casa ne ho un altro di 18 anni e con mezzo strappo parte! Pensavo di fare così infatti, se magari già mi va bene l'altro sono a posto!

apino232

Aspirante Giardinauta
alla fine per un po' di tempo è andato benino, in questi giorni mi sono deciso di smontare il carburatore e alla fine ne ho acquistato uno di nuovo. Adesso non mi parte più, ho verificato tutto: corrente, montaggio carburatore, candela ma niente da fare. Che causa potrebbe essere?

K

Kakugo

Guest
Il carburatore lo hai preso nuovo od usato?

Tieni conto che su diversi carburatori usati da Tecumseh il bullone che tiene in sede la vaschetta è anche il getto principale. Sul bordo superiore del filetto (appoggiando il bullone colla testa verso il basso) c'è un minuscolo forellino che alimenta il circuito della benzina ai bassi. Se quello si stoppa, per un motivo o per l'altro, la macchina non parte più. Per pulirlo usa del filo di ferro, acetone ed aria compressa.
Se hai preso un carburatore nuovo è possibile che lo spillo (non regolabile sui modelli originali) sia da regolare. Probabilmente devi svilarlo un pochino (procedi per 1/4 di giro alla volta, non di più).

apino232

Aspirante Giardinauta
l'ho preso nuovo il carburatore, ma non è originale tecumseh è di concorrenza, ha anche la vite del minimo sotto la vaschetta che sia da regolare quella?
Non l'ho aperta la vaschetta, ho pensato è nuovo!
Devo farlo?
Ma questo motore ha anche le puntine di accensione?
Potrebbe dipendere da quello?

apino232

Aspirante Giardinauta
ma allora dici che è meglio che apro la vaschetta e ci do una controllata?
e poi regolo la vite sotto la vaschetta?

K

Kakugo

Guest
Più che una controllata, essendo il carburatore non originale, lo devi sicuramente regolare.

apino232

Aspirante Giardinauta
sono riuscito a trovare una giusta carburazione.
La partenza però rimane una tragedia nel senso che sono sempre costretto a togliere il coperchio dell'aria per farlo partire e poi quando è in moto rimetterlo, se regolo più aria nel carburatore parte ma si spegne subito....
Non so più cosa fare!!

Marcello

Master Florello
scusa metti una foto del carburatore(per chi non lo conosce)?

a me succedeva nel decespugliatore che per metterlo in moto dovevo fare come te,non solo....
dovevo ficcarci il tubo dell'aria compressa e partiva subito.

è un carburatore a diaframma?

Alto