• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi Calathea

rustymango

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Come da titolo possiedo 2 Calathee,
la prima da quando me l'hanno regalato non fa che stare peggio, le foglie stanno basse e hanno cominciato a seccarsi ed arricciarsi, e gli steli perdono tono.
photo_2022-06-12_10-58-19.jpg photo_2022-06-12_10-58-22.jpg
Si trova tra 2 stanze e riceve luce sia da est che da ovest, la bagno quando il terriccio è quasi asciutto e la spruzzo con dell'acqua una volta ogni 2 giorni.
Temo che il terriccio non sia adeguato ma volevo qualche consiglio.

La senconda invece è orma in anno che sta bene di recente stanno crescendo anche 3 fiori ma presenta delle macchie/bruciature sulle foglie e volevo capire come mai.
photo_2022-06-12_10-58-07.jpg photo_2022-06-12_10-58-13.jpg photo_2022-06-12_10-58-16.jpg

Ho cercato un po' sul forum ma non ho trovato nulla e per questo ho aperto la discussione.

Grazie in anticipo!

Allegati

• photo_2022-06-12_10-58-26.jpg
    photo_2022-06-12_10-58-26.jpg
    115,9 KB · Visite: 10

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la stai bagnando male.
Quando la terra è asciutta si irrora tutta la zolla fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso. Poi si butta l'acqua in eccesso.
Anche le nebulizzazioni sono sempre portatrici più di danni che di vantaggi.
Io non le faccio mai ma pulisco le foglie con un panno umido.

Le macchie marroni sulle foglie sono sempre sintomo di cattiva gestione delle annaffiature.

Ste

Keira

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Le mie arricciano le foglie perché hanno bisogno di acqua. Quando lo fanno le annaffio abbondantemente e il giorno dopo tornano belle aperte...
Talvolta possono arricciarle in seguito a marciume radicali (e quindi hanno comunque sete, ma il problema non si risolve con una semplice bagnatura). Questo devi capirlo tu. Ogni quanto annaffi? L'hai annaffiata dopo aver fatto la foto? E' tornata un po' su?
Per le macchie, mi hanno detto piu persone che di solito è un mix di scarsa umidità e di acqua calcarea. Per implementare l'umidità, almeno di questi tempi e finché fa caldo, poggio la pianta su un sottovaso profondo circa 4-5 cm completamente riempito d'acqua che, col caldo appunto, evapora e crea umidità. Non so quale possa essere la causa precisa di quelle macchie, ma sulle mie (che ho sempre tenuto col sottovaso come ti ho spiegato) si formano molto molto raramente.

rustymango

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda le innaffiature è quello che faccio, aspetto che il terriccio sia quasi asciutto e do acqua fino a che non esce da sotto il vaso, poi elimino l'acqua in eccesso.
Quando do da bere, la prima (quella messa peggio) non varia, mentre la seconda si "tira su". Mi viene da pensare che, avendo terriccio completamente diversi, nella prima non fosse asciutto in profondità e che possa trattarsi di marciume radicale, però è solo un'ipotesi.
Effettivamente l'acqua è molto calcarea, esiste qualche rimedio?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

devi capire se la zolla della pianta che soffre di più è zuppa, piena di radici o la terra è troppo compatta e non assorbe.
Gli effetti visivi della troppa o poca acqua sono simili.

Io, anche se il periodo non è ottimale, proverei a svasare per vedere meglio la situazione all'interno del vaso.

Ste

Alto