• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi alle orchidee.

SimoneAmata

Aspirante Giardinauta
Se osservate una radice sta diventando marrone oppure mi sbaglio? È come mai il fiore si sta chiudendo? Aiutatemiiiii

miki00

Giardinauta Senior
a parte i fiori secchi la pianta sembra star bene.
la radice sta diventando marrone, perchè comincia a marcire a causa di un'eccesso,d'acqua. diminuisci le annafiature, solo dopo due giorni (anche di più ve bene) da quando le radici diventano argentee. basta immergerle 30 secondi che ritonrnano verdi brillanti come adesso. a primavera farei un rinvaso per eliminare le radici marroni
ricorda che hanno bisogno di molta luce.

biro46

Maestro Giardinauta
perchè hai ecceduto con l'acqua :D e le radici stanno iniziando a marcire, falla asciugare ben bene e quando le radici sono argentee la bagni per immersione, in acqua che sia almeno a temperatura ambiente, meglio se leggermente più tiepida, finchè le radici non tornano verdi, di solito in una trentina di secondi diventano nuovamente verdi, la togli dall'acqua e fai scolare ben bene poi la riponi al solito posto luminoso ma senza sole diretto.
Per i fiori che stanno appassendo penso che ormai non puoi fare più niente :boh:
A primavera la rinvasi usando del bark nuovo

SimoneAmata

Aspirante Giardinauta
Quindi se non le bagno più fin quando non diventano grigie, la radice smette di marcire? Oppure continua? Io la pianta non ce l'ho da tanto qualche mese, la trapianto lo stesso in primavera?

biro46

Maestro Giardinauta
no ormai quelle che sono marcite sono perse, l'importante è non fare marcire le altre che sembra stiano bene e servono a tenere la pianta in forma

SimoneAmata

Aspirante Giardinauta
Ah ok perfetto. Da adesso starò più attento grazie alle tue informazioni. Però ho un altra cosa da chiedenti, io la mattina con lo spruzzino spruzzo acqua piovana alle foglie. Questo va bene? Oppure devo farlo solo qualche volta?

worchi

Giardinauta
io ti consiglierei di non spruzzarle mai soprattutto perchè rischi che l'acqua ristagni nelle foglie e faccia danni (marciume nel colletto). No non si espande alle altre, ma come ti hanno detto anche gli altri fa asciugare bene il composto perchè sembra trattenga molta acqua e appena è possibile io rinvaserei

biro46

Maestro Giardinauta
la radice marcia al momento lasciala dove sta regolando le bagnature le altre diventano grigie e quella marcia tenderà a seccare e non crea problemi, poi quando rinvasi tagli tutte le parti marce o secche spolveri i tagli con cannella in polvere, non tanta solo una piccola soffiata, e poi rinvasi come ti ho detto in bark nuovo. Il rinvaso fallo a primavera o comunque quando l'aria inizia ad intiepidirsi

In inverno non devi bagnare tutti i giorni con la nebulizzazione anzi direi di non nebulizzare per niente a meno che a casa tua ci siano 30° e 30% di umidità, rischi che l'acqua si fermi tra il colletto e la foglia facendoti marcire poi sia la foglia che il colletto e perdere la pianta, in estate una nebulizzata ogni tanto al mattino ci può stare bene ma non eccedere

Ultima modifica:

SimoneAmata

Aspirante Giardinauta
Grazie davvero tanto a tutti per le informazioni. Adesso sono davvero tranquillo per la mia orchidea che si chiama Valentina hihihi

biro46

Maestro Giardinauta
a una cosa, dopo il rinvaso non LA DEVI BAGNARE almeno per 7-10 giorni, se proprio vedi che le foglie si afflosciano allora nebulizzi leggermente sulle foglie al mattino e togli l'eccesso di acqua che potrebbe ristagnare tra il colletto e le foglio con un pezzetto di scottex o di carta assorbente per il motivo citato prima

Alto