• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi alla skimmia

Valentina 76

Giardinauta
Ciao, anni fa è stata regalata questa Skimmia a mia madre, rimasta in un vasetto x anni in autunno l'ho portata da me in giardino e direi che la nuova sistemazione le è piaciuta!
Sin da subito la pianta ha cominciato a presentare problemi alle foglie, ma non ha mai interrotto la sua crescita e fioritura e quindi non ci siamo preoccupate tanto. Ora che di piante ne ho tante, non vorrei che la sua patologia si spostasse sulle altre! Ho pensato al ragnetto rosso, ma ragnatele non ne vedo, ora ho pensato di darle un rinverdente, ma prima forse è meglio che chieda a chi ne sa di più!
Lascio a voi la parola. Grazie
 

Allegati

  • skimmia2.jpg
    skimmia2.jpg
    787,6 KB · Visite: 4
  • skimmia1.jpg
    skimmia1.jpg
    909,3 KB · Visite: 8

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dalla foto non è chiaro, se c'è stato ragnetto è sicuramente da attribuirsi ad attacchi dello scorso anno, l'uso di chelati di ferro e concimi è consigliabile, sono piante da terreno acido e posizioni ombreggiate, il sole schiarisce le foglie.
 

Valentina 76

Giardinauta
Grazie Brandegeei. Mia madre ha la pianta dal 2014 e dopo poco che ce l'aveva le foglie hanno cominciato a essere così chiare e puntinate.
Quindi la malattia è da anni che la importuna. Da mia madre prendeva pochissimo sole, da me lo prende al mattino e la terra...non penso di averla messa acida! Uffi, ora rifarò il lavoro di rinvaso. Mia madre suggerisce che anche le foglie nuove le mette verdine puntinate!
Proverò con il chelato di ferro.
 
Alto