• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi albero di limone molto sofferente, aiuto!

dcaccount

Aspirante Giardinauta
Ciao,
il mio albero di limone è parecchio sofferente. L'inverno passato l'ho protetto ed innaffiato come al solito ma molte foglie sono accartocciate e ho dovuto potarlo parecchio, si veda foto.

Vedo anche sul tronco principale delle macchie bianche che mi piacciono poco.

Sapete per piacere dirmi cosa potrebbe essere, sofferenza dopo l'inverno oppure qualche malattia?

Grazie dell'aiuto, ciao.
Danele
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-03-27 at 15.26.32.jpeg
    WhatsApp Image 2021-03-27 at 15.26.32.jpeg
    432,7 KB · Visite: 9
  • WhatsApp Image 2021-03-27 at 15.26.33.jpeg
    WhatsApp Image 2021-03-27 at 15.26.33.jpeg
    537,1 KB · Visite: 9
  • WhatsApp Image 2021-03-27 at 15.26.34.jpeg
    WhatsApp Image 2021-03-27 at 15.26.34.jpeg
    525,9 KB · Visite: 9

PeLLe

Giardinauta Senior
A me quello sembra un selvatico. Ha le foglie doppie.
Dove è il punto di innesto? Riesci a fotografarlo?
 

dcaccount

Aspirante Giardinauta
Ciao,
In effetti oltre ai limoni fa una specie di mandarino. Ecco la foto dell'innesto se non erro.

La parte innestata (quella sulla sinistra) è bella viva, la parte principale sulla destra sembra morta, non ha più foglie.

Ma selvatico a parte, cosa consigliate di fare per guarirlo?

grazie,
Daniele
 

Allegati

  • IMG_2216.jpeg
    IMG_2216.jpeg
    805,2 KB · Visite: 6
Ultima modifica:

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @dcaccount .
Direi che quello non è il punto di innesto. Anzi, quella di sinistra credo sia una branca del portainnesto che ha prevalso sull'innesto. Per questo motivo il tuo limone è diventato, in realtà, la varietà utilizzata come portainnesto.
Comunque sia a me non sembra che abbia alcun problema il tuo limone. Durante l'inverno è normale che soffra le basse temperature e alcune foglie si accartoccino. Ora lascialo in un posto soleggiato, fornisci acqua ed inizia a fornire concime come specificato sulla confezione.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Puoi dare un'occhiata qui dove spiegano i vari tipi di innesti per limone.
Visto il periodo credo che tu possa fare l'innesto a gemma vegetante o provare l'innesto a corona.
Ovviamente devi prima reperire le marze del limone che dovrai innestare sul tuo portainnesto.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Le recuperi da qualcuno che ha un limone della varietà che vuoi innestare.
Non ha molto senso acquistare un limone nuovo per recuperare una marza da innestare sul tuo. A meno che tu non voglia due piante di limone.
 
Alto