• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi al peperoncino!

-Zado-

Aspirante Giardinauta
CHiedo scusa se apro un nuovo topic ma la cosa sta diventando seria! La mia rigogliosa piantina di habanero ha appena messo i fiori,e non potrei essere piu lieto della cosa,SE NON CHE,ho oggi notato la fastidiosissima presenza di alcune macchie scure sulle foglie,grandi circa mezzo centimentro...il guaio è che sono comparse su un numero abbastanza ragguardevole di foglie,e una di esse ha gia tirato le cuoia,visto che la macchia ha colpito la nervatura principale,che è cosi divenuta marrone e ha probabilmente smesso di trasmettere i nutrimenti al resto della foglia...

Cosa potrebbe essere? eccesso di acqua? scottature da sole? malattie? Afidi dubito possano essere in quando ogni giorno controllo e ne tolgo al massimo un paio,spulciando il tutto come un ossesso...

Preciso che non ho ancora concimato la pianta e che fino a ieri cresceva splendidamente!
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,questo è dovuto da troppa acqua, è sta creando del marciume ,quindi aspetta prima che il terreno si asciughi del tutto prima di bagnare, e poi sarei propenso a dare una spolverata di zolfo al calar del sole ciao
 

-Zado-

Aspirante Giardinauta
Ciao ,questo è dovuto da troppa acqua, è sta creando del marciume ,quindi aspetta prima che il terreno si asciughi del tutto prima di bagnare, e poi sarei propenso a dare una spolverata di zolfo al calar del sole ciao

oh ti ringrazio! Allora io do circa metà bicchere di acqua ogni due giorni,in quanto trovo spesso la terra piuttosto secca con le foglie appassite...dici che è comunque troppo?Va detto anche che su alcuni rami alti ho constatato la presenza MOLTO sporadica di alcuni fili molto sottili lunghi circa un centimetro,spessi neanche metà capello....puo essere un ragnetto rosso la fonte di questo problema,per quanto tali fili siano cosi rari da non dare l idea di una ragnatela?

Allego alcune foto per sicurezza :D

31052010116.jpg


31052010117.jpg


grazie ancora poer la dritta comunque :D


Ah,lo zolfo come lo do?
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Allora io do circa metà bicchere di acqua ogni due giorni,in quanto trovo spesso la terra piuttosto secca con le foglie appassite...dici che è comunque troppo?...
Ciao, stai di sicuro sbagliando ad annaffiare; non devi dare mezzo bicchiere di acqua, altrimenti il fondo del vaso non si bagnerà mai (come dimostra l'"ammosciamento" veloce delle foglie che dici esserci)! Devi dare abbastanza acqua da far scolare abbondantemente dai fori di scolo facendo scolare bene, dopodichè aspetti che la terra sia asciutta prima di ribagnare; l'intervallo temporale dipende dalle dimensioni del vaso e dalla composta che hai usato; in un vaso piccolo in piena estate potrà essere necessario bagnare anche tutti i giorni, ma finora non lo è stato di certo.

Lo zolfo non serve per il marciume, serve per l'oidio (muffa bianca) che pare esserci sulle foglie nella prima foto; sposta il vaso in posizione più assoltata e ventosa e nebulizza zolfo (sciolto in acqua secondo le indicazioni sulla confezione).
 

-Zado-

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie quelli sono virus della maculatura

e cosa devo fare?? O__O alcuni han detto che sono delle bruciature perche era rimasta qualche goccia d acqua dopo l asciugatura dopo una lievissima pioggia,e che il sole abbia avuto effetto spiacevole...se sono questi virus come posso rimediare?

Ciao, stai di sicuro sbagliando ad annaffiare; non devi dare mezzo bicchiere di acqua, altrimenti il fondo del vaso non si bagnerà mai (come dimostra l'"ammosciamento" veloce delle foglie che dici esserci)! Devi dare abbastanza acqua da far scolare abbondantemente dai fori di scolo facendo scolare bene, dopodichè aspetti che la terra sia asciutta prima di ribagnare; l'intervallo temporale dipende dalle dimensioni del vaso e dalla composta che hai usato; in un vaso piccolo in piena estate potrà essere necessario bagnare anche tutti i giorni, ma finora non lo è stato di certo.

Lo zolfo non serve per il marciume, serve per l'oidio (muffa bianca) che pare esserci sulle foglie nella prima foto; sposta il vaso in posizione più assoltata e ventosa e nebulizza zolfo (sciolto in acqua secondo le indicazioni sulla confezione).
In sostanza devo dare piu acqua...va bene se tolgo la piantina dal vaso in plastica e do una bagnata alla terra? non rischio che dandone troppa in un botto mi anneghi la pianta?? o_o

Lo zolfo dove posso trovarlo? tranquillamente in vivaio?

Per il resto la pianta è nel posto piu assolato che ci sia,riceve sole diretto dalla mattina fino al tramonto è un posto magari eccessivamente caldo per la piantina,tenendo conto che viene da una serra?

Le macchie sui rami comunque le ho tolte semplicemente a mano,segno che erano una sorta di secrezione piu che un ammalamento della pianta
qui una foto di come sono evolute le macchie,praticamente si sono piu o meno essiccate

bmb.jpg


cmci.jpg


amaa.jpg
 
Ultima modifica:
Alto