-Zado-
Aspirante Giardinauta
CHiedo scusa se apro un nuovo topic ma la cosa sta diventando seria! La mia rigogliosa piantina di habanero ha appena messo i fiori,e non potrei essere piu lieto della cosa,SE NON CHE,ho oggi notato la fastidiosissima presenza di alcune macchie scure sulle foglie,grandi circa mezzo centimentro...il guaio è che sono comparse su un numero abbastanza ragguardevole di foglie,e una di esse ha gia tirato le cuoia,visto che la macchia ha colpito la nervatura principale,che è cosi divenuta marrone e ha probabilmente smesso di trasmettere i nutrimenti al resto della foglia...
Cosa potrebbe essere? eccesso di acqua? scottature da sole? malattie? Afidi dubito possano essere in quando ogni giorno controllo e ne tolgo al massimo un paio,spulciando il tutto come un ossesso...
Preciso che non ho ancora concimato la pianta e che fino a ieri cresceva splendidamente!
Cosa potrebbe essere? eccesso di acqua? scottature da sole? malattie? Afidi dubito possano essere in quando ogni giorno controllo e ne tolgo al massimo un paio,spulciando il tutto come un ossesso...
Preciso che non ho ancora concimato la pianta e che fino a ieri cresceva splendidamente!