• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi al mio acero..

Peoniapeonia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, spero qualcuno mi possa aiutare perchè sono preoccupata per il mio acero. Da alcuni giorni presenta parti con foglie completamente secche mentre altre foglie stanno iniziando a seccare esternamente. E questo è il primo problema, che mi pare il più grave. Su alcune foglie poi c'è una patina bianca.
Dalle foto capirete meglio.. :)
Grazie anticipatamente!!!

DSC_0164.jpg

DSC_0165.jpg

Immagine.jpg
 

Enry_

Aspirante Giardinauta
potesti provare ad utilizzare del topas..oppure cercare dello zolfo solubile e scioglierlo in acqua..pero prima senti dei pareri più esperti.. ciao ciao

Enrico
 

aurex

Esperto di Bonsai
come situazione sembra la stessa di un acero piantato qui in una aiuola pubblica....completamente bruciata dal sole...
 
C

cesareco

Guest
la terza foto è simile al mio acero 1.jpg 2.jpg
io ho due aceri , con due malattie diverse, e non so cosa fare..........
 

aurex

Esperto di Bonsai
per il primo non saprei...le foglie accartocciate all'ingiù potrebbero dire qualcosa...ma non saprei cosa...il secondo è un palmatum dissectum atropurpureum..se non sbaglio..le punte delle foglie sono secche di sicuro per il caldo...non credo per qualche altra ragione....
 
C

cesareco

Guest
non credo per il caldo, perchè l'estate è stata tra le meno calde degli ultimi anni, e perchè è in una posizione piuttosto in ombra; nel condominio c'è un altro acero dello stesso tipo, esposto al sole molto più del mio, e in perfetta salute.

l'ho anche bagnato regolarmente, senza esagerazioni, e concimato.
 

aurex

Esperto di Bonsai
potrebbe essere un problema radicale allora....per sicurezza farei un trattamento con aliette.....cmq gli aceri...compresi il dissectum qui da me ad agosto sono tutti così....
 
C

cesareco

Guest
sono andato ieri dal giardiniere che mi aveva venduto l'acero, proponendogli la foto delle foglie; anche lui ha qualche acero con le stesse caratteristiche, e ha parlato di " un colpo di calore";
ergo: in estate è successo uno shock termico, ad es. ad un momento di calore del sole è succeduto repentinamente un temporale; se è così, il consiglio è di non fare niente, e attendere la rigenerazione di nuove foglie sane.

inoltre ha aggiunto che il colpo di calore colpisce gli aceri soprattutto al 1 ° o 2° anno, poi molto meno.
 

aurex

Esperto di Bonsai
si come avviene per tutte le piante c'è una sorta di acclimatazione ...facciamo tesoro anche di quello che dice il vivaista....può darsi che ha ragione....
 

Peoniapeonia

Aspirante Giardinauta
Scusate ma ero via e solo ora riesco a leggere le vostre risposte..grazie mille, mi avete rassicurato..
In effetti ho questo acero da un annetto, molto probabilmente sarà un colpo di calore allora, anche perchè ha diversi getti nuovi..Per il mal bianco invece le darò dello zolfo o qualche altro prodotto specifico..
Grazie ancora a tutti! :)
 
Alto