• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema zoysia

stefe

Aspirante Giardinauta
Ciao,
è ormai da un po di temp oche seguo questa sezione del forum relativa al prato. Motivo: di qui ad un mese su un terreno familiare di 450 mq pianteremo diverse coltivazioni e di seguito , a maggio, vorremmo stendere il prato.
:D vorrei far ricadere la scelta sulla zoysia.
Inizialmente ero decisamente orientato per la zoysia tenuifolia, ma avendo valutato il possibile orientamento dell'ombra (data la disposizione delle coltivazioni) avevo tenuto aperte altre possibilità.
mi sono informato molto anche sulla:
- zoysia japonica EL TORO, che con freddo e le zone d'ombra non dovrebbe avere proprio problemi di nessun tipo (anche se 4-5 ore al giorno le abbiamo alla peggio!)
- zoysia japonica EMERALD , da quanto ho capito mostra resistenza anch'essa resistenza a freddo ma forse leggermente meno all'ombra ed è molto piu lenta nella crescita iniziale
-zoysia matrella ZORRO, mi pare sia una via di mezzo notevole, resistente a freddo e ombra a buoni livelli
-zoysia tenuifolia, lenta nella crescita , ma credo dalla ottima resistenza al freddo, e discreta all'ombra..meno delle altre forse?

se non sbaglio, tutte queste tipologia mostrano resistenza alla salinità buona, forse la zorro piu di tutte, e come qualità estetica mi pare che la tenuifolia e la emerald siano la migliori, seguite dalla zorro ed infine dalla el toro.

vi prego, se scrivo qualche sciocchezza correggetemi.
ciò che volevo chiedervi è .. in condizioni di
- terreno esteso di 450mq, con diverse coltivazioni all'interno,
- ma con una ottima esposizione solare, tale che le zone d'ombra non sono mai eccessive e vi sono almeno 4-5 ore solari giornaliere in periodo di crescita,
- in presenza di vento discreto soltanto in inverno, temeprature ottimali o calde il resto dell'anno.. si parla di 0 gradi come minima in inverno e 40 gradi circa estivi,
- normale/discreta salinità del terreno (ma credo che a questo resistano tutte abbastanza bene)
- ma Non volendo trascurare nemmeno il fattore estetico

verso quale delle tipologie di zoysia (queste che ho scritto o anche altre se ritenete che possano fare al caso mio) dovrei orientarmi?
prossimamente potrò mostrarvi qualche foto, finalmente, e credo che potrà essere utile per dare un idea piu chiara, soprattutto perchè con tutti i sesti di impianto realizzati potrò constatare le zone d'ombra effettive.
intanto però avrei molto gradito un vostro parere, potrà orientarmi su una scelta o un altra.
ps. paspalum da ecludere.
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao, quello che dici sulla zoysia è più o meno tutto giusto, il problema principale è riuscire a trovare la cultivar che preferisci, dalla mia esperienza in Italia se ne trovano solo alcune. La El Toro è quella più gettonata qui sul forum e praticamente tutti quelli che l'hanno impiantata sono rimasti soddisfatti .. per farti un esempio di com'è e come potrebbe performare anche in una situazione di non piena esposizione c'è l'amico rikyme che l'ha piantata in zona messina, costa tirrenica, qui trovi alcune foto. Che io sappia la Emerald e la Zorro non si trovano e la tenuifolia mi sento di sconsigliartela perchè è più adatta se lasciata allo stato brado in un'aiuola. Altre cultivar di z. japonica reperibili in Italia sono la Zenith e la Compadre (entrambe seminabili a differenza delle altre citate), di matrella invece si dovrebbero trovare la Scorpion (da Bindi) e la Zeon (da Erbavoglio). Fossi in te opterei per la El Toro perchè, come ti dicevo, ha dato grosse soddifazioni a chi l'ha provate, se però vuoi un qualcosa con lamina più sottile da rasare basso (ricorda però che taglio più basso = più manutenzione e più consumo d'acqua) opta per la matrella (la Zeon è molto bella). Per quanto riguarda la resistenza al gelo non farti problemi, dalle tue parti senza alcu dubbio nessuna cultivar avrà problemi.

cigolo
 
Ultima modifica:

stefe

Aspirante Giardinauta
ciao, oggi sono moolto mattiniero, quindi rispondo adesso, perchè piu tardi potrei non poterlo fare per un po'
grazie per i tuoi suggerimenti. ieri ho controllato un po le varietà che mi avevi suggerito.
spero di aver capito bene....:confuso: e sempre correggimi se dico qualche assurdità...

-(japonica) la zenith e la compadre sono due cultivar piuttosto forti e resistenti anche a temperature basse, hanno un impianto fogliare piu fine rispetto alla japonica el toro, a quanto ho visto. entrambe di colore abbastanza scuro e abbastanza fitte.
ho trovato anche se a fatica qualche immagine e ho capito un po l'aspetto. sembrano assai simili. forse la compadre però è leggermente meno fitta ma piu resistente al calpestio, mentre la zenith è piu fitta ma se sottoposta a stress (mancanza di luce ecc) soprattutto è da evitarne possibilmente l'eccessivo calpestio. sbaglio? cosa che comunque non mi riguarderebbe perchè non conto di calpestarla di continuo in periodo invernale ecc.
ad occhio tra queste due direi che la zenith sia piu gradevole e piu interessante..

-(matrella) ho controllato anche la Zeon.
è un alternativa valida alla zorro... ho notato che è anche abbastanza fitta come dicevi, forse leggermente piu chiara di colorazione, ma fitta.
anche questa sembrerebbe una bella scelta, ed oltretutto è molto resistente al calpestio ed all'ombra e freddo.

-(incrocio) come ultima alternativa avrei messo in conto la emerald, che a quanto ho capito è un incrocio tra la tenuifolia e la japonica, difatti è molto veloce come crescita.
ma di questa, a parte il fatto che è molto bella esteticamente, al pari della zeon e della zenith, mi pare però che si possa mantenere con un taglio piu corto..fose piu corto almeno della zenith, per la zeon se la giocano.
però è difficile da trovare, come dicevi. potrei fare qualche ricerca, forse riesco ad averla. ma il mio dubbio sta nel fatto che mi pare sia poco resistente al freddo e anche all'ombra prolungata. quindi è un po piu delicata rispetto a zenith e zeon, e richiede piu cure.
sbaglio qualcosa?

onestamente, anche se ne so piu di prima, mi sento piu confuso di prima :lol:
le metterei in quest'ordine:
emerald
zeon
zenith (è piu scura rispetto alla zeon..?)
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Dalle parti tue non farti proprio il problema della temperatura. Molte zoyisie ultimamente stanno dimostrando di non sapere nemmeno cosa sia la dormienza in tali zone.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-(japonica) la zenith e la compadre sono due cultivar piuttosto forti e resistenti anche a temperature basse, hanno un impianto fogliare piu fine rispetto alla japonica el toro, a quanto ho visto. entrambe di colore abbastanza scuro e abbastanza fitte.
ho trovato anche se a fatica qualche immagine e ho capito un po l'aspetto. sembrano assai simili. forse la compadre però è leggermente meno fitta ma piu resistente al calpestio, mentre la zenith è piu fitta ma se sottoposta a stress (mancanza di luce ecc) soprattutto è da evitarne possibilmente l'eccessivo calpestio. sbaglio?
Sono molto simili, probabilmente anche avendole una a fianco all'altra non riusciresti a distinguerle facilmente. La El Toro è quella meno suscettibile alla ruggine che ha dato problemi ad alcuni sul forum con cv tipo la Zenith. Tutte hanno una resistenza all'usura e calpestamento superiore a ogni altro tipo d'erba da prato che tu abbia visto.

-(incrocio) come ultima alternativa avrei messo in conto la emerald, che a quanto ho capito è un incrocio tra la tenuifolia e la japonica, difatti è molto veloce come crescita.
Non credo si trovi più, oltretutto è una cultivar molto vecchia
ma di questa, a parte il fatto che è molto bella esteticamente, al pari della zeon e della zenith, mi pare però che si possa mantenere con un taglio piu corto..fose piu corto almeno della zenith, per la zeon se la giocano.
Con la matrella ci si riesce a fare i green da golf (taglio fino a pochi mm di altezza), con la emerlad si riesce a scendere basso ma non così tanto. La emerald può essere tagliata più bassa di zenith, compadre, el toro.
ma il mio dubbio sta nel fatto che mi pare sia poco resistente al freddo e anche all'ombra prolungata. quindi è un po piu delicata rispetto a zenith e zeon, e richiede piu cure.
Dalle tue parti il freddo non è un problema.
però richiede più cure
La Emerald produce parecchio feltro e qundi richiede più cure (arieggiature)
le metterei in quest'ordine:
emerald
zeon
zenith
Dipende più dai gusti, fossi in te prendere la El Toro che è quella che da meno problemi, se però ti piacesse una lamina sottile per taglio basso (tra quelle disponibili) la zeon farebbe al caso tuo. Nel caso di semina ( rotoli o le piantine di zoysia non le regalano) invece l'opzione riscadrebbe su zenith e compadre.
zenith (è piu scura rispetto alla zeon..?)
Si, ma di poco.

cigolo
 

stefe

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio, volevo aggiungere che quest anno sto restando attento all'ombra e alle temperature del terreno che vi ho detto, dato che vi abito accanto.
per le temperature quindi non vedo problemi eccessivi, anche se la zona tende ad essere piuttosto ventosa in inverno e questo comporta delle temperature non troppo basse ma comunque piuttosto fastidiose per l'azione del vento freddo, e penso che anche se in dormienza, potrebbe far tendere il prato ad un ritiro in alcuni punti , soprattutto nelle zone angolari, dove magari sommato a ciò avrei il problema piu esistente del'ombra. fermo restando che l'ombra qui è un problema da non considerare attualmente, ma attendo che siano fatti entro un mese tutti i sesti d'impianto delle nuove coltivazioni, così da mostrarvi qualche foto un po dettagliata in fasce orarie dell'ombra e di come si sposta.
ora come ora non conviene, dato che il terreno è quasi del tutto "spoglio" di alberature e quindi privo quasi totalmente di ombra nel corso della giornata.

:rolleyes: vedrò di orientarmi principalmente sulla matrella zeon (dato che non ci dispiace il manto erboso tagliato abbastanza corto), se non riesco a trovarla, cercherò tra il gruppo emerald, zenith (si, di questa stavo infatti per chiederti se era suscettibile alla ruggine, mi hai anticipato :lol: )o el toro.
credo però, trattandosi di terreno piuttosto esteso, che forse la semina non sarebbe l'opzione migliore. di sicuro a maggio inizieremo a stenderla, ma prima di allora vi mostro qualcosa di un po dettagliato.
male che vada, ho visto al link che mi avevi segnato e anche altrove che la el toro con ripetute ombre si comporta bene.
sai se la zeon è possibile trovarla di preciso su qualche sito o da qualche parte? finora non ho avuto fortuna, anche se ho appena iniziato le ricerche.
 
Alto