• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema zone secche prato

Nicola_dV

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi chiamo Nicola e scrivo da Fidenza, Parma. Sebbene questo sia il mio primo (o comunque uno dei primissimi...) messaggio seguo il forum da alcuni anni e colgo l'occasione per ingraziare tutti coloro che, seppur indirettamente, mi hanno fornito indicazioni e suggerimenti utili.

Da circa due anni possiedo un piccolo giardino (il mio primo giardino!) esposto a sud che ho seminato con Bottos Royal Blue. Da circa un mese e mezzo ho notato che, in caso di caldo prolungato, una particolare zona del prato tende ad asciugare/seccare precocemente rispetto ad altre zone del tappeto erboso con la medesima esposizione. La situazione era migliorata recentemente grazie ai primi temporali estivi, in seguito ai quali avevo effettivamente notato una ripresa; purtroppo il problema si è ripresentato puntualmente dopo circa 4/5 giorni di sole consecutivi.

Di seguito qualche altra informazione nella speranza che possa essere utile:
  • Il terriccio è quello che c'era prima, probabilmente roba di riporto e di composizione ignota. Ho soltanto aggiunto un sottile strato superficiale di una miscela torba/sabbia in fase di semina.
  • Irrigazione abbondante due volte a settimana (lunedì e giovedì) alle 6 del mattino
  • Concimazione con Bottos Summer K effettuata la settimana scorsa.
Rimango in attesa che qualche esperto possa aiutarmi a comprendere l'origine del problema e guidarmi fino alla soluzione. Sarò ovviamente ben lieto di fornire altri dettagli ed informazioni che, da totale ignorante in materia, ho certamente dimenticato di condividere.

Grazie in anticipo tutti coloro che avranno pazienza, tempo e voglia di aiutarmi.

Vi lascio con una foto del prato...
 

Allegati

  • prato (1).jpg
    prato (1).jpg
    200,6 KB · Visite: 13

marcobri

Apprendista Florello
Ciao potrebbe essere un problema di top..magari poco drenante in quella zona...le pietre purtroppo nn aiutano riscaldandosi al sole...fai una prova x vedere le caratteristiche del terreno...
Irrigare abbondantemente è vago..bisogna vedere quanti mm eroga il tuo impianto..
Quanti minuti fai a zona?
Nel frattempo in quella zona io lo irrigherei in maniera corposa...se mi dici che con la pioggia si riprende..potrebbe essere carenza idrica unità ad un top argilloso
 

Nicola_dV

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la pronta risposta.

Non sono in grado in realtà di dirti quanti mm di acqua eroga il mio impianto (non li ho mai misurati). In termini di tempo parliamo di 15 minuti a zona. Proverò ad intensificare le irrigazioni in quell'area. Come mi suggerisci di procedere?

C'è modo eventualmente di intervenire anche sul top?

Come posso effettuare un'analisi del terreno?
 

Gian90

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la pronta risposta.

Non sono in grado in realtà di dirti quanti mm di acqua eroga il mio impianto (non li ho mai misurati). In termini di tempo parliamo di 15 minuti a zona. Proverò ad intensificare le irrigazioni in quell'area. Come mi suggerisci di procedere?

C'è modo eventualmente di intervenire anche sul top?

Come posso effettuare un'analisi del terreno?

Guarda queste discussioni:

https://forum.giardinaggio.it/threads/quanta-acqua-arriva-sul-prato-quando-irrigo.153921/

https://forum.giardinaggio.it/threads/due-modi-per-determinare-da-soli-il-tipo-di-terreno.154823/
 
Alto