• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema Vinca

Valentina.F

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
purtroppo non ho la possibilità di fare una foto: qualcuno ha idea del perchè una mia Vinca ha tutte le foglie di un rametto arrotolate (lungo la nervatura principale delle foglie)? Cosa significa?

azzurrite18

Giardinauta Senior
concordo per l'ipotesi dell'insetto.quest'estate la mia lunaria aveva lo stesso problema.ho scoperto che era quel fastidioso insetto che distrugge i geranei che si era impossessato di lei.nella fase del suo sviluppo di bruco.aveva arrotolato le foglie e si era messo al fresco.ho eliminato le foglie colpite e il problema si è risolto.però può essere anche un attacco di pidocchi.guarda meglio le foglie e facci sapere

Tournesol

Aspirante Giardinauta
Ciao! A proposito di Vinca: ne ho un bellissimo vaso, con fiori abbondantissimi. Per tutta l'estate sono state su un davanzale che prende il sole solo di mattina; le ho sempre annaffiate abbondantemente e sono tuttora in piena salute.
Mi chiedo come debba comportarmi ora che sta per arrivare il freddo. Le lascio lì o le sposto?

Alto