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Problema tosaerba

gardiol

Aspirante Giardinauta
Ciao!
ho un tosaerba a 4 tempi, di circa 5 anni, che ha sempre girato benone ma mi è successa una cosa strana.

Vado ad accenderlo e mi rompe l'avviamento. In pratica, smontato, vedo che le due alette di ferro con molla che servono ad agganciare il motore e farlo girare si sono piegate e rotte. Compro un nuovo avviamento compatibile ma mi rendo conto che sento come dei blocchi... cioè tirando è come se si bloccasse nella rotazione. Se com pazienza "supero" il blocco poi riesco a dare lo strattore e mettere in moto. Questo è sicuramente cosa mi ha rotto l'avviamento vecchio...
Ma perché ci sono questi "blocchi"?

Qualcuno mi ha detto "problemi di compressione" ma che vuol dire?

cosa posso fare?

grazie a tutti
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
manutenzione ne fai? cambi olio cose del genere...
 

gardiol

Aspirante Giardinauta
Si si...
lo scorso anno ho fatto pulire il carburatore.
Mi cambio solitamente il filtro, per l'inverno tolgo la candela e metto dell'olio nel pistone...
L'olio lo ho cambiato lo scorso anno e rabboccato quest'anno...

Devo fare qualcosa di particolare?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
era una domanda di base, non ne avevi fatto riferimento :) non sono sufficientemente tecnica, per andare oltre
sembra una sorta di grippatura, ma se poi va allora non dovrebbe esserlo, per questo chiedevo dell'olio

mi vien da ridere perchè sabato abbiamo rotto corda e molla dell'avviamento della nostra vecchia rasaerba....

la mia ha oltre 40 anni, a difesa delle sue ragioni, anche se si tratta di un prodotto professionale e sono 20 anni che lavora pochissimo, quindi a mio avviso non dovrebbe lamentarsi più di tanto..

comunque rimaniamo sulla tua, vediamo se qualcuno tecnico tipo @marco.enne o altri passa di qui :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Hai smontato la candela?
Com'è ...bagnata asciutta ecc ?
Il problema è sorto alla prima accensione dopo il fermo stagionale o la stavi già adoperando?
E se era una prima accensione ....hai prima svitato la candela e fatto girare il motore per eventualmente svuotarlo dall'olio che ci avevi messo dentro o controllato che ci sia stato solo quello e non anche la presenza di benzina o acqua?
In questi 5 anni Quante volte hai controllato il gioco valvole?
e quante volte hai fatto la dovuta manutenzione "straordinaria"/completa?

PS
Le "alette con molla" si dovrebbero chiamare saltarelli

PS2

grazie @Spulky :) troppo buona....
 

gardiol

Aspirante Giardinauta
Allora...
non ho mai fatto una manutenzione straordinaria e/o completa se si esclude aver fatto pulire il carburatore lo scorso anno.
I "saltarelli".. grazie!

Non ho svitato la candela ne fatto girare il motore... dici che forse è solo quello? L'olio si dovrei averlo tolto ma ora mi fai venire il dubbio...

Sicuramente il problema degli "intoppi" c'era anche lo scorso anno ma meno significativo di così. I saltarelli sono "saltati" alla prima accensione di quest'anno...

edit: aggiungo che quando parte va alla grande. Sono a tre tagli del prato quest'anno senza un problema dopo l'accensione.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Intanto prova svitare e a vedere la candela
Se nel girare il motore SENZA la candela il motore si impunta ancora e lo stesso ....potrebbe anche essere un problema di valvole o cilindro (e/o guidavalvole ecc) ossidato .. a dirla tutta se da quello che mi pare di aver capito quando l'hai riposta per il fermo stagionale funzionava senza problemi apparenti la questione valvole (solo registro valvole non il resto) pur se possibile potrebbe essere l'ultima a cui pensare ....se non si è ossidato qualcosa stando ferma per umidità/condensa o acqua dentro al motore....
Cosa anche possibile se hai messo olio ma, ad esempio, non gli hai fatto fare un paio di giri a vuoto per distribuirlo , non chiuso i condotti di aspirazione (entrata filtro aria) e di scarico (foro marmitta) o ben chiuso/sigillato il tappo del serbatoio
O adoperato benzina vecchia stoccata da troppo tempo o non alchilata quindi scaduta e/o "impregnata" di umidità perchè mal stoccata...
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io banalmente pensavo al buco aperto della candela tolta durante l'inverno
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
hey, no, non ho lasciato la candela "tolta" l'ho rimessa dopo aver messo un poco d'olio...
Porta pazienza sul fatto che sicuramente ti sembrerò un rompi....
....Insomma riassumendo
- prima di rimessarla hai messo un goccio d'olio senza distribuirlo con un paio di giri a vuoto del motore
- Non mi pare tu abbia scritto di aver vuotato ANCHE il serbatoio dalla benzina prima di rimessarla ne hai ANCHE svuotato il circuito dell'alimentazione.
-non hai scritto se l'hai rimessata in luogo asciutto e ben riparato e hai lasciato i condotti aperti
- prima di riaccenderla non hai levato la candela per farle "rigurgitare" olio ed eventuali morchie dell'olio che le avevi messo nel cilindro quando l'hai rimessata....
-ne hai controllato come è messa la candela...
-Non hai scritto che, ora, hai ripulito serbatoio ed impianto d'alimentazione ....ma solo pulito il carburatore....
Dimentico/sbagliato qualcosa?

intanto leva la candela...
Poi controlla, girandolo a mano, se continua ad impuntarsi ugualmente...
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
marco mi fai venire l'ansia

io quando ritiro gli attrezzi li pulisco li spolvero bene e li parcheggio
lascio tutto com'è olio benzina ecc ecc

io li ritiro in casa, non è sotto qualche portico mezzo aperto qualche attrezzo qualche problema lo ha avuto ma anni e anni dall'acquisto, per cui non credo sia la mia non manutenzione al "ritiro" fini stagione, motivo per cui fatico a credere che possa essere quella la causa anche per gardiol.. però è vero che non sono un meccanico :)

riporto il punto all'origine

il dubbio che viene a me è la rottura dell'avviamento e successivo motore che sembra bloccato
l'avviamento non si sarà rotto a causa di quel blocco..
ok poi ci sta dover analizzare come fai tu

Allora...
non ho mai fatto una manutenzione straordinaria e/o completa se si esclude aver fatto pulire il carburatore lo scorso anno.
I "saltarelli".. grazie!

Non ho svitato la candela ne fatto girare il motore... dici che forse è solo quello? L'olio si dovrei averlo tolto ma ora mi fai venire il dubbio...

Sicuramente il problema degli "intoppi" c'era anche lo scorso anno ma meno significativo di così. I saltarelli sono "saltati" alla prima accensione di quest'anno...

edit: aggiungo che quando parte va alla grande. Sono a tre tagli del prato quest'anno senza un problema dopo l'accensione.
leggendo qui però ... mi vien da pensare che il dettaglio durezza sia legato alla molla dell'avviamento, altrimenti dovresti riscontrare delle anomalie anche dopo la partenza, se fosse il motore....
.. o no?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
@Spulky ...Non potendo "sentire" in che modo si blocca e come gira quando e se va in moto....da un display di un computer/cellulare a km di distanza è facile pensare ad una cosa piuttosto che a un altra .... più info sì hanno e molto ma molto meglio è per riuscire a dare una risposta decente e il più risolutiva possibile.

- La molla di ritorno dell'avviamento a strappo si sa che fa resistenza ma proprio perchè si sa quanto è solitamente lo sforzo per accendere il rasaerba "tutti i gg" ...uno pensa che gli viene detto che "fa fatica"... io, scusa, penso che sia "più faticoso del normale"... se poi scrive che si impunta vien da pensare sempre oltre "il normale"...
Stando sul "semplice"
O ha il cilindro pieno o d'olio o.. ecc ecc

Aspettiamo che ci scriva come si comporta il motore facendolo girare SENZA CANDELA....

PS.

il fatto che tu fai rimessaggio in casa (luogo asciutto e ben riparato) e non in una cantina o in un garage o in un fienile ecc...ti aiuta e ti salva molto da eventuali problemi che comporta il rimessaggio stesso.
Magari aiuta pure che il tuo rasaerba sia un rasaerba"vecchio stile".....
Ma svuotare l'impianto dal carburante sopratutto se benzina verde è SEMPRE molto utile ...la verde è chimicamente piu deleteria per i rivestimenti/vernici interne dei serbatoi e/o per i componenti sia metallici sia per guarnizioni e membrane ...oltre al fatto che se non è alchidata, ha un grado di deperimento/invecchiamento (evaporazione e sedimentazione) maggiore della vecchia rossa.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Il mio dubbio relativo alla molla dell’avviamento viene anche dal fatto che lo ha appena sostituito
quindi.. non è magari una prerogativa del nuovo avviamento la partenza che fa resistenza?
visto che poi il motore va benissimo?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Il mio dubbio relativo alla molla dell’avviamento viene anche dal fatto che lo ha appena sostituito
quindi.. non è magari una prerogativa del nuovo avviamento la partenza che fa resistenza?
visto che poi il motore va benissimo?
Non è detto che il nuovo gruppo di avviamento opponga più resistenza ...puo certamente cambiare a seconda del tipo e modello del gruppo ma ciò non implica ne produce imputamenti del motore ...o meglio non dovrebbe se montato bene....poi invece se ti dimentichi dentro qualche pezzo rotto del vecchio che in aggiunta si è infilato nel rotore/volano sottostante allora potrebbe provocare certamente impuntature....
lui lo ha cambiato per la rottura dei soli saltarelli e non della molla di richiamo della corda...uno parte dall'assunto che abbia fatto il lavoro a "regola d'arte" ...magari sarà sbagliato...
Io per star "tranquillo" aspetto che ci scriva il cosa succede dopo che avrà provato a far girare il motore senza candela....
 

gardiol

Aspirante Giardinauta
Allora, mamma mia che discussione che ho sollevato!

Scusate se rispondo solo ora, ma non guardo sempre internet.

Dunque. Sono sicuro che nessun pezzo dei slatarelli sia finito nel volano. La "rottura" o piegatura era precisa e non ci sono pezzi oltre quelli che ho rimosso a mano. La molla dell'avviamento è perfetta, non si è guastata. Il nuovo avviamento offre la stessa resistenza di quello vecchio e benché non identico parrebbe abbastanza simile da non essere lui fonte di ulteriori problemi.

Veniamo al sugo.

Gli "impuntamenti" ci sono da un paio d'anni ma solo quest'anno sono diventati faticosamente costanti al punto da creare intoppo all'avviamento. Da quello che leggo direi che la causa potrebbe essere in effetti un rimessaggio non sempre corretto.

Il primo inverno causa mancanza di luogo idoneo la macchina è stata rimessata sotto un telo all'aperto. Dal secondo inverno in avanti dentro una baracca di lamiera grecata assemblata da me e posizionata su un buono strato di sabbia/ghiaia e piastrelloni granigliati. Dentro non sarà l'Hilton ma non è nemmeno il paradiso delle rane. In generale è abbastanza asciutto anzi tende al caldo nelle giornat di sole anche invernali. Vivo in Piemonte, per riferimento, ma in aperta campagna semi-collinare. Terra pessima (argilla), ma la baracca è ben drenata.

Non ho spurgato il cilindro ne fatto girare a vuoto. Dopo ci provo senza candela e vi faccio sapere, adesso è ancora troppo freddo fuori (ma arriva un po' di bel tempo quest'anno???).

Per il rimessaggio... mi assicuro sempre a fine stagione che la benzina sia finita, ma non ho mai drenato i tubi di distribuzione ne il carburatore, non avevo idea di doverlo fare. L'olio lo ho cambiato lo scorso anno, quest'anno è stato solo un rabbocco. Uso benzina verde del ditributore, nulla di strano. Solitamente "rimesso" la macchina dopo aver rimosso la candela e ben tappato il serbatoio della benzina... lascio volante solo il cappuccio della candela, ma non "tappo" ne lo scarico ne altri pertugi. Lo scorso anno, dopo il rimessaggio dell'inverno precedente, ho smontato tutta la distribuzione e testa rotante per una pulizia accurata e conseguente rimontaggio. Il meccanico mi ha smontato e pulito il carburatore lo scorso anno prima della stagione d'uso.

La macchina è un trinciaerba a spinta dell'Agrieuro (una delle loro sottomarche) ma i ricambi li prendo localmente che costano la metà.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Allora, mamma mia che discussione che ho sollevato!

Scusate se rispondo solo ora, ma non guardo sempre internet.

Dunque. Sono sicuro che nessun pezzo dei slatarelli sia finito nel volano. La "rottura" o piegatura era precisa e non ci sono pezzi oltre quelli che ho rimosso a mano. La molla dell'avviamento è perfetta, non si è guastata. Il nuovo avviamento offre la stessa resistenza di quello vecchio e benché non identico parrebbe abbastanza simile da non essere lui fonte di ulteriori problemi.

Veniamo al sugo.

Gli "impuntamenti" ci sono da un paio d'anni ma solo quest'anno sono diventati faticosamente costanti al punto da creare intoppo all'avviamento. Da quello che leggo direi che la causa potrebbe essere in effetti un rimessaggio non sempre corretto.

Il primo inverno causa mancanza di luogo idoneo la macchina è stata rimessata sotto un telo all'aperto. Dal secondo inverno in avanti dentro una baracca di lamiera grecata assemblata da me e posizionata su un buono strato di sabbia/ghiaia e piastrelloni granigliati. Dentro non sarà l'Hilton ma non è nemmeno il paradiso delle rane. In generale è abbastanza asciutto anzi tende al caldo nelle giornat di sole anche invernali. Vivo in Piemonte, per riferimento, ma in aperta campagna semi-collinare. Terra pessima (argilla), ma la baracca è ben drenata.

Non ho spurgato il cilindro ne fatto girare a vuoto. Dopo ci provo senza candela e vi faccio sapere, adesso è ancora troppo freddo fuori (ma arriva un po' di bel tempo quest'anno???).

Per il rimessaggio... mi assicuro sempre a fine stagione che la benzina sia finita, ma non ho mai drenato i tubi di distribuzione ne il carburatore, non avevo idea di doverlo fare. L'olio lo ho cambiato lo scorso anno, quest'anno è stato solo un rabbocco. Uso benzina verde del ditributore, nulla di strano. Solitamente "rimesso" la macchina dopo aver rimosso la candela e ben tappato il serbatoio della benzina... lascio volante solo il cappuccio della candela, ma non "tappo" ne lo scarico ne altri pertugi. Lo scorso anno, dopo il rimessaggio dell'inverno precedente, ho smontato tutta la distribuzione e testa rotante per una pulizia accurata e conseguente rimontaggio. Il meccanico mi ha smontato e pulito il carburatore lo scorso anno prima della stagione d'uso.

La macchina è un trinciaerba a spinta dell'Agrieuro (una delle loro sottomarche) ma i ricambi li prendo localmente che costano la metà.
Aspetto i risultati delle girate A MANO del motore senza candela.....poi se ne riparla ...
E no non ti preoccupare sulla discussione avviata anzi pure meglio tutte buone informazioni per chi ci leggerà in cerca di spiegazione....e va bene.
 

gardiol

Aspirante Giardinauta
Allora... tolta la candela, il motore gira fluidissimo tirando l'avviamento. Mi rendo conto che ogni tanto l'avviamento (Che non è esattamente il suo) perde qualche ticchetto ma fa dei bei giri puliti lisci.

Rimontata la candela, di nuovo i blocchi....

Quindi.... boh?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Allora... tolta la candela, il motore gira fluidissimo tirando l'avviamento. Mi rendo conto che ogni tanto l'avviamento (Che non è esattamente il suo) perde qualche ticchetto ma fa dei bei giri puliti lisci.

Rimontata la candela, di nuovo i blocchi....

Quindi.... boh?
A sto punto, se l'impuntatura avviene anche se la pipetta candela è staccata e se il tuo motore non è fornito di valvola di decompressione
(ancora non l' hai citata) e che hai fornito un'altra IMPORTANTE informazione ..." lo faceva anche prima ma molto meno..." quindi è problema peggiorato nel tempo....viro sulla probabilità di dover controllare il gioco valvole e/o distribuzione...serve una buona manutenzione "straordinaria"
 

gardiol

Aspirante Giardinauta
Ok, ma è qualcosa che posso fare io o che devo far fare ad un meccanico adeguato?
io sono abbastanza manuale e tendenzialmente mi diverto... ma...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ok, ma è qualcosa che posso fare io o che devo far fare ad un meccanico adeguato?
io sono abbastanza manuale e tendenzialmente mi diverto... ma...
Tendenzialmente consiglierei di farlo fare forse si potrebbe trattare proprio di aprire tutto il motore probabilmente anche per controllare le cammes dell'alzata valvole ho come la sensazione che non sia solo una questione di registrazione ...ma anche di una probabile usura anomala....in ogni caso ed eventualmente del dover sapere il "perché "
Scusa la ripetizione del "probabilmente" ...ma non potendo essere li fisicamente....
 
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