• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema terriccio orchidea

Eleonora89

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! Sono nuova di questo forum e volevo chiedervi aiuto per la mia piccola orchidea! L'ho comprata più o meno ad ottobre ma me l'hanno venduta con una terra non adatta e il 9 febbraio l'ho rinvasata utilizzando un vaso più grande (in quello di prima stava troppo stretta) e della terra apposita per le orchidee comprata dal fioraio! Ho seguito tutti i consigli che ho trovato sul rinvaso, compreso quello di coprire totalmente tutte le radici con la nuova terra e ho innaffiato (le immergo nell'acqua per un'ora circa) dopo 10 giorni. Adesso le foglie sono comunque verdi, però si stanno un po' piegando verso l'interno e non capisco se è dato dal fatto che le radici non hanno più luce (essendo tutte coperte) oppure perché sta morendo!!! Come posso fare?? Grazie per il vostro aiuto!!

Ps: nell'ultima foto si vede un pochino di bianco attaccato ad una foglia, secondo voi sono parassiti?

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    927,9 KB · Visite: 11
  • image.jpg
    image.jpg
    874,3 KB · Visite: 9
  • image.jpg
    image.jpg
    881,3 KB · Visite: 15

SilSee

Aspirante Giardinauta
Ciao, le foglie sembrano in buona salute e ben idratate:) L'unica cosa che mi viene da chiederti è, quando dici che hai coperto tutte le radici con il nuovo substrato, intendi anche quelle che erano aeree? Perchè le radici aeree dovrebbero essere lasciate fuori.
A volte un rinvaso può leggermente stressare la piante, magari è per questo che hai notato un cambiamento nelle foglie.
Riguardo quella sostanza bianca, potrebbe essere un trattamento effettuato dalla serra, non credo sia niente di preoccupante anche se non è facilissimo da vedere.

Eleonora89

Aspirante Giardinauta
Non lo so anche a me sembra che stia abbastanza bene, però questo terriccio che mi hanno venduto mi sembra troppo compatto per le orchidee! Si le radici le ho coperte del tutto perché ho letto che si fa così al momento del rinvaso, e saranno poi loro ad uscire di nuovo (una volta cresciute)

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
anche a me il terriccio sembra troppo compatto. E' il solito problema: nella parte interna non asciuga mai e le radici lì muoiono.
Cosa fare? Bisogna arieggiare. Per prima cosa mettere al centro del vaso un vasetto di coccio piccolo, oppure un bicchierino bucherellato, un pezzo di tubo grosso bucato intorno, innsomma qualsiasi cosa che arieggi il centro del vaso.
In secondo luogo praticare una dozzina di fori nelle pareti del vaso, e mescolare alla corteccia substrato minerale, inerte, ad es. argilla espansa, oppure granuli di quarzo o perlite grossi.
Oppure sostituire la corteccia con altra grossa.

Quanto alle radici aeree, se stanno nel substrato crescono, mentre nell'aria secca, se non vengono inumidite una o due volte al giorno, si seccano. Personalmente cerco sempre di dirigerle, se possibile, nel substrato.

Ciao

Carlo

Alto