• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema terreno bagnato - che faccio?

njnye

Florello Senior
Ciao a tutti,
il mio simpatico vicino ha pensato bene di bagnare a mia insaputa (ogni giorno per una settimana) il mio melograno in vaso. Oggi l'ho visto e ho notato delle foglie gialle. Ho tolto il pane ed era zuppo e le radici secondarie iniziano gia' a marcire. Oltra ad avvisare il vicino di non farlo mai piu', cosa potrei fare? posso estrarre il pane e tenerlo al sole?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sicura non siano solo foglie che dovranno cadere? Se il drenaggio funziona bene non dovrebbero esserci danni di sorta.

njnye

Florello Senior
No, il drenaggio era quasi inesistente, era stata prelevata da terra con la sua zolla molto argillosa e attendeva di essere messa in piena terra. Tempo di poterlo fare, l'ho lasciata in vaso in luogo riparato, ovviamente non mi aspettavo che qualcuno la bagnasse a mia insaputa.
Per gli admin: la discussione l'ho messa in giardinaggio perché è un melograno in vaso senza frutti, avrei anche potuto non scrivere che cos'era, il problema sarebbe lo stesso anche con una gardenia: non so come asciugare il pane e non posso fare un rinvaso. E non so neppure se ora lasciando asciugare il marciume delle radici secondarie si bloccherà oppure no.

Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ma io mi chiedo: perché il vicino ti annaffiava la pianta? :squint: per farti un dispetto, per farti un piacere, o per farsi gli affari tuoi? :D

njnye

Florello Senior
Ma io mi chiedo: perché il vicino ti annaffiava la pianta? :squint: per farti un dispetto, per farti un piacere, o per farsi gli affari tuoi? :D
Guarda, ho litigato per mezz'ora con mio marito perché quando l'ho saputo mi è uscito il fumo dal naso e la sua risposta è stata "ma come, uno ti fa un favore e tu reagisci così?".
Sì, perché un favore è qualcosa di utile all'altra persona e se sei così ignorante da non sapere se stai davvero facendo qualcosa di buono per lei, astieniti! Anche perché di cose utili (non verso di noi, ma verso tutti, visto come tiene uno schifo l'area comune) ne avrebbe ben altre da fare. Se è per sentirsi dire "grazie" con minimo sforzo, ha trovato la persona giusta.
Tornando al tema principale, ora come l'asciugo? :(

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dunque è ancora in zolla, di conseguenza sarebbe il caso ti affrettassi a piantarla nel luogo definitivo ed evitassi di preoccuparti di far asciugare la terra...

njnye

Florello Senior
Non posso ancora piantarla perché la devo portare a destinazione (non è per me) e per problemi logistici non potrò farlo per almeno un paio di settimane ancora.

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Prova a metterlo in un vaso più grande con solo sabbia...hai visto mai?Il marciume radicale è una brutta bestia.
Una volta un kumquat mi stava marcendo per ristagno nel sottovaso,l'ho estratto,senza rompere il pane di terra originario,quindi l'ho ripiantato centellinando le annaffiature,dopo aver inserito della sabbia nel terriccio di rinvaso.La pianta alla fine si è salvata,ed il marciume radicale è rientrato.

Alto